sala stampa

ANIE nella Giuria del “Premio Innovazione“ Latuaideadimpresa

Si è conclusa a Gaeta, in occasione del Festival dei Giovani lo scorso 5 aprile, la gara tra idee imprenditoriali rivolta agli studenti delle scuole superiori.

ANIE ha confermato per l’edizione 2018-2019 il suo sostegno al progetto Latuaideadimpresa®. Una gara di idee imprenditoriali dedicata agli studenti delle classi III, IV e V delle scuole superiori, valida come percorso di alternanza scuola-lavoro.
Latuaideadimpresa® ha accompagnato gli studenti per tutto l’anno scolastico avvicinandoli al mondo dell’impresa, aiutandoli ad acquisirne la cultura e a sviluppare quella serie di soft skills sempre più utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Oltre 100 i team in gara composti da un massimo di 10 studenti. Ogni Istituto ha potuto partecipare con più team e con più progetti.
I team, dopo una prima fase di formazione on line e di lezioni live con esperti su come creare un business plan, hanno ideato il loro progetto corredato da un video- spot.

Su una selezione di 15 finalisti nazionali infine, sono stati designati 4 “premi speciali”: Premio Special 4Manager; Premio Circular Economy Innovazione Sistemica; Premio Risorse Umane; Premio Innovazione.

ANIE, con AMAPLAST, ASSOCARTA, FEDERCHIMICA e UCIMU sono stati promotori del Premio Innovazione.

Imprenditori e management di queste Associazioni hanno valutato i 15 progetti finalisti in concorso secondo criteri di fattibilità tecnica, fattibilità economica, impatto e potenziale innovativo.

La Giuria composta dalle 5 associazioni ha decretato vincitore del Premio Innovazione 2018-2019: Autoblock del Liceo Nievo di Padova. Un sistema elettronico che impedisce all’auto di partire se prima non viene attivato il blocco del cellulare del guidatore.

Tutti i progetti in gara


Wildcard SSL
Wildcard SSL