sala stampa

ANIE partecipa a KEY ENERGY, il Salone dell’energia e della mobilità sostenibile

Dal 08-Novembre-2022 Al 11-Novembre-2022

Siglato un accordo tra ANIE e Italian Exibition Group, Ente organizzatore di KEY ENERGY, il Salone dell’energia e della mobilità sostenibile è in programma dal 8 all’11 novembre 2022 presso il Rimini Expo Centre.

ANIE Federazione parteciperà alla 15^ edizione di Key Energy con interventi istituzionali in tre convegni su temi propri della Federazione: sistemi di accumulo,  sistemi agrivoltaici,  idrogeno.

La Federazione sarà presente con uno stand istituzionale (018) all’interno del padiglione B7.

In dettaglio i tre appuntamenti organizzati da ANIE:

“Scenari di sviluppo del mercato dei sistemi di accumulo in Europa e in Italia” – 8 novembre 2022 ore 16.00 – Sala Mimosa Pad.B6

Siamo in una fase di transizione molto delicata, perché nei prossimi 8 anni il sistema elettrico italiano non sarà più a trazione termoelettrica, bensì rinnovabile ed in particolare quella non programmabile. I sistemi di accumulo avranno un ruolo importantissimo ai fini sia dell’adeguatezza del sistema elettrico sia dei servizi di rete per il dispacciamento. Partendo dallo scenario evolutivo europeo, si approfondiranno gli aspetti che determinano un concreto sviluppo della tecnologia dei sistemi di accumulo in Italia, dei meccanismi di funzionamento e del loro impatto sulla rete.

“La nuova frontiera dei sistemi agrivoltaici” in collaborazione con ENEA e ETA Florence – 9 novembre 2022 ore 11.30 – Sala Tulipano Pad. B6

La politica energetica necessita di un’accelerazione nello sviluppo del FV. Benché sia opportuno sfruttare al massimo tutte le coperture utilizzabili degli edifici esistenti e nuovi e tutte le aree industriali, commerciali ed artigianali, non si potrà fare a meno di individuare anche porzioni di aree agricole per raggiungere gli obiettivi al 2030. Sul territorio nazionale vi sono aree agricole già degradate, come quelle delle cave, oppure aree agricole poco produttive o, ancora, aree agricole non utilizzate. Oggi con i sistemi agrivoltaici abbiamo l’opportunità di recuperare queste aree, un sistema in cui l’attività agricola e quella della produzione di energia elettrica si fondono, preservando la vocazione agricola del terreno. La transizione energetica ci spinge sempre più a coniugare le attività di settori storici con quelle di settori moderni ed il sistema agrivoltaico è un elemento di modernizzazione del territorio e uno strumento di trasformazione del paesaggio agrario.

“La sfida dell’idrogeno: quali opportunità per la filiera industriale italiana e quali le iniziative promosse dalla strategia energetica del Paese” in collaborazione con ENEA e H2IT – 9 novembre 2022 ore 14.30 – Sala Agorà Energy 1 Pad. B7

Superare le sfide legate alla decarbonizzazione dei prossimi anni, comporta l’adozione di misure in tutti gli ambiti del sistema energetico. L’idrogeno ha acquisito un ruolo di riferimento come vettore per la decarbonizzazione di diversi settori guadagnando sempre maggior peso nelle strategie energetiche del Paese. Affinché possa divenire elemento chiave per la transizione energetica, è necessario uno sviluppo integrato dei settori di utilizzo e di tutta la filiera rappresentativa delle tecnologie per la produzione, per lo stoccaggio e per la distribuzione dell’idrogeno. Per il raggiungimento degli obiettivi posti, lo sviluppo tecnologico dovrà essere inevitabilmente accompagnato da una strategia di sistema di medio e lungo periodo e la creazione di un quadro normativo abilitante. Le Associazioni ANIE e H2IT insieme ad ENEA portano al tavolo della discussione le Istituzioni, gli operatori del settore e il mondo della ricerca, per fare il punto sullo sviluppo del settore in Italia.

Per partecipare ai nostri convegni iscriviti qui: https://bit.ly/3TtUvsU