ANIE partner di Confindustria per la mostra “Fab Food” in Expo 2015
ANIE è partner della mostra “Fab Food, la fabbrica del gusto italiano”, promossa da Confindustria in Expo 2015.
L’iniziativa mirava a far conoscere l’apporto fondamentale dell’industria alla grande sfida al 2050: quella di sfamare 9 miliardi di persone. L’obiettivo era mostrare ai visitatori di Padiglione Italia come sia possibile ottenere, rispettando l’ambiente e le risorse del mondo, prodotti alimentari sicuri, di qualità, a prezzi accessibili e in quantità sufficiente per tutti grazie all’industria e alle sue tecnologie.
In questo percorso il ruolo di ricerca e innovazione è fondamentale, insieme a un’industria capace di rendere accessibili a tutti le innovazioni generate dal mondo scientifico.
In particolare, le tecnologie elettrotecniche ed elettroniche del mondo ANIE coinvolte nel processo di trasformazione alimentare sono variegate e spaziano dai sistemi e soluzioni più legati all’efficienza energetica dell’industria, alla tracciabilità, al packaging, ai sistemi di controllo e processo, alla sensoristica. Le tecnologie ANIE accrescono l’efficienza dei processi di trasformazione industriale in termini di riduzione degli sprechi, efficientamento della catena del valore e flessibilità della produzione e migliorano la competitività del prodotto finito, garantendo sicurezza e tracciabilità.
La mostra Fab Food, curata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, è stata sviluppata in un padiglione espositivo di 900 mq su due livelli, all’interno di Padiglione Italia, e ha proposto attrazioni creative, ma puntuali per illustrare la complessità e le connessioni della filiera agro-alimentare italiana.
Un percorso di dieci sale, studiato soprattutto per giovani, scuole e famiglie, insieme al pubblico internazionale, ha accolto i visitatori attraverso un’esperienza individuale e collettiva, interattiva, altamente emozionale.