ANIE a Expo 2015: un’esperienza di successo
Si è concluso Expo 2015, una esperienza straordinaria che ha messo Milano al centro del mondo e che, con oltre 21 milioni di visitatori, certamente ha rappresentato una sfida vinta dall’Italia.
Expo è stato un luogo unico di confronto e di arricchimento per cittadini, famiglie, scuole, imprese e istituzioni, che lascia una eredità materiale e immateriale importante per il futuro del Paese.
ANIE è orgogliosa di averci creduto fin dall’inizio e di essere stata partner del grande progetto “Confindustria per Expo 2015”.
Già prima dell’apertura ufficiale di Expo, 61 aziende associate avevano prenotato oltre 8200 biglietti, usufruendo delle condizioni agevolate fornite dal sistema Confindustria attraverso la nostra Federazione.
Il primo grande risultato della partnership ANIE- Confindustria è stato il successo di “Fab Food. La fabbrica del giusto italiano”, mostra sull’alimentazione industriale sostenibile aperta tutti i giorni, per sei mesi, lungo il cardo di Padiglione Italia.
Fab Food aveva l’obiettivo di trasmettere ai visitatori, in particolare a migliaia di giovani e studenti, il valore della tecnologia nella filiera agroalimentare italiana e mostrare l’industria italiana senza ideologie e preconcetti. Uno sforzo comunicativo importante, che ha comportato l’impegno di Confindustria e di dieci associazioni di sistema, per trasmettere la forza di un’industria capace di rendere accessibili a tutti le innovazioni generate dal mondo scientifico e dalla ricerca.
In particolare, ANIE ha messo in mostra le tecnologie elettrotecniche ed elettroniche coinvolte nel processo di trasformazione alimentare: dai sistemi e soluzioni per l’efficienza energetica dell’industria, alla tracciabilità, al packaging, ai sistemi di controllo e processo, alla sensoristica, fino alle energie rinnovabili.
Il successo di Fab Food è confermato dai numeri: oltre 450.000 visitatori, 46.000 studenti, 86 associazioni del sistema confindustriale in visita per oltre 400 visite guidate organizzate solo per il sistema, 20 delegazioni estere istituzionali e imprenditoriali, tantissimi personaggi del mondo dello sport, della cultura, dello spettacolo, decine di giornalisti di radio, tv, stampa, blogger, fino alle più alte cariche istituzionali dello Stato.
Ugualmente considerevole è stata l’eco mediatica della mostra con centinaia di articoli e servizi giornalisti e oltre 10 mila followers sui social media dedicati.
ANIE è stata protagonista in Expo anche con più di dieci eventi organizzati nello spazio meeting riservato a Confindustria e nell’Auditorium di Palazzo Italia.
Oltre 500 associati hanno preso parte ai tanti appuntamenti, di associazione e di Federazione, che si sono succeduti nei sei mesi dell’esposizione e hanno usufruito della possibilità di visitare in maniera esclusiva e con servizio guida dedicato la mostra di Confindustria.
In particolare ricordiamo l’evento “Ripartire dal Green Act. Le proposte di ANIE per un’economia circolare” del 7 luglio, durante il quale ci siamo confrontati con economisti, istituzioni e aziende sulle opportunità legate allo sviluppo di tecnologie sostenibili; al termine dell’incontro ANIE ha organizzato per tutti i suoi soci un momento conviviale nella esclusiva Terrazza Martini disegnata da Pininfarina in Padiglione Italia.
Infine, ricordiamo le iniziative di incoming di operatori stranieri che sono stati ospiti di ANIE attraverso la collaborazione tra la nostra area internazionalizzazione e ICE Agenzia e che hanno visitato Expo con noi.
Sono giunti a Milano i rappresentanti delle utility dei settori energia e acqua provenienti da Croazia, Bosnia, Serbia, Montenegro, Malta, Marocco, Albania (nel contesto del Forum Telecontrollo del 29 e 30 settembre), una delegazione di operatori dell’Arabia Saudita dei settori energia e costruzioni (20 e 21 ottobre) e una delegazione di imprenditori dei settori ascensori e scale mobili proveniente dal Brasile (26-29 ottobre)