ANIE Rinnovabili: “L’impatto delle CER sul mercato delle rinnovabili”
Disponibili le presentazioni del Convegno dedicato alle CER quali tassello importante per la decarbonizzazione che si è tenuto lo scorso 7 novembre.
Lo scorso 7 novembre presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo si è tenuto il convegno dal titolo “L’impatto delle CER sul mercato delle rinnovabili”.
Le CER costituiscono un tassello importante per la decarbonizzazione. Si tratta di una realtà ancora per alcuni aspetti complessa e con un elevato grado di dinamicità.
L’obiettivo di ANIE è stato quello di mettere in luce i molteplici pregi della digitalizzazione mediante l’uso delle tecnologie ad oggi disponibili, le opportunità di finanziamento ed il punto di vista di diversi attori fondamentali, quali comuni, condomini, PMI, operatori della filiera rinnovabile.
Durante il convegno è stato presentato da Stefano Nassuato il position paper elaborato dal Comitato Digitalizzazione di ANIE, incentrato sull’ottimizzazione della gestione dell’energia nelle CER tramite strumenti digitali.
Interessanti i casi studio con differenti business model presentati da Massimo Bernardoni, Segretario CER Malpensafiere; Silvia Chiassai Martini, Presidente Fondazione CER Italia; Marco Donadoni, Presidente e Amministratore Delegato HServizi e Marco Gottardo, Direttore Federalberghi Veneto.
Tra i maggiori ostacoli vi sono quelli burocratici e di coinvolgimento dei potenziali membri della CER.
Giuseppe Dasti – Desk Energy & Utilities, Sales & Marketing Imprese di Intesa Sanpaolo ha poi illustrato il punto di vista del settore bancario.
A chiudere l’evento, la tavola rotonda di dialogo con le istituzioni con Filippo Bovera – Docente del Politecnico di Milano, Franco Citron – Vicepresidente di ANIE Rinnovabili con delega al Fotovoltaico C&I e Emidio Capretta – Centro Studi ANACI
Conclusioni a cura di Fabio Zanellini – Delegato ANIE Rinnovabili per Mercato elettrico e Regolatorio tecnico
A moderare l’evento Daniela Patrucco, giornalista QualEnergia.it.
Per scaricare gli atti del convegno
si prega di compilare il seguente form: