ANIE SIT: a Firenze prima tappa del tour con Infratel
“Infratel incontra le Regioni: Libertà e democrazia digitale nell'era delle infrastrutture, dei servizi e della connettività”.
Si è tenuta lo scorso 27 marzo la prima tappa di Infratour “Infratel incontra le Regioni: libertà e democrazia digitale nell’era delle infrastrutture, dei servizi e della connettività”, l’iniziativa organizzata da Infratel, sotto l’egida del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e in collaborazione con ANIE SIT.
Le prime tappe saranno la Toscana, la Liguria e la Lombardia e hanno come obiettivo il coinvolgimento di istituzioni locali, operatori del settore e comunità locali per sensibilizzare gli enti, tecnici e istituzionali, e dare impulso ai cantieri legati alle infrastrutture di telecomunicazione. Il rispetto dei piani previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è fondamentale per abbattere il digital divide e migliorare la connettività nelle aree del Paese, fattore abilitante in settori vitali come il lavoro, la scuola, la salute.
Alla luce dell’accordo per la diffusione della Banda Ultralarga e del 5G, stipulato a luglio con la Regione Sardegna, gli incontri in programma sono finalizzati a sensibilizzare le istituzioni e i governi di quei territori affinché sia possibile riprodurre il modello virtuoso che la Regione Sardegna ha fatto proprio, consentendo di accelerare il processo di digitalizzazione. Solo così sarà possibile colmare il divario digitale e il gap di innovazione che ancora caratterizza il nostro Paese e rendere l’Italia un paese moderno e al passo con il resto d’Europa.
Gli incontri segnano il primo passo di una proficua collaborazione tra ANIE SIT e Infratel per il raggiungimento di obiettivi comuni verso la transizione digitale del nostro Paese.