Tavola Rotonda

“Progresso Tecnologico, Economia e Geopolitica: Scenari Futuri per le Imprese di ANIE”

I settori industriali dell’Elettrotecnica e dell’Elettronica vivono nel loro complesso un momento di grande fermento. Sono i comparti della trasformazione industriale che abilitano le transizioni ecologica e digitale driver della crescita economica mondiale.

Questo dinamismo si manifesta in un contesto di incertezze. La ripresa economica globale dallo shock Covid e da quello del conflitto in Ucraina è lenta, disomogenea e non ancora completa. Una crescente frammentazione geo-economica e una politica monetaria restrittiva complicano ulteriormente il percorso di recupero.

Il fatturato dell’industria italiana dovrebbe attestarsi a quota 1160 miliardi di euro nel 2024, concludendo un ciclo post-Covid caratterizzato da crescite record. Con una domanda mondiale in progressiva ripresa, il contributo delle esportazioni sarà cruciale.

Anche il mercato interno contribuirà alla crescita, sebbene in modo meno incisivo rispetto agli ultimi anni, specialmente per quanto riguarda gli investimenti. Le transizioni gemelle saranno essenziali per sostenere la competitività delle imprese italiane e saranno favorite dall’attesa riduzione dei tassi di interesse.

I settori industriali con le maggiori opportunità di crescita nel medio termine saranno quelli legati alla doppia transizione e ai mercati esteri. Tra questi, l’Elettrotecnica (+2,6% medio annuo nel quadriennio 2025-28), la Meccanica (+2%) e l’Elettronica (+1,4%) (Fonte: ASI Intesa Sanpaolo Prometeia).

A pochi giorni dalla conclusione del G7 e dalle elezioni europee, la Tavola Rotonda è stata un momento di riflessione sulle prospettive future, con le imprese di ANIE che guideranno la crescita della manifattura italiana nei prossimi cinque anni.

Intervengono

Modera: Walter Galbiati, Vice Direttore Repubblica


I Relatori

ALESSANDRO FONTANA | Direttore Centro Studi Confindustria
Al Centro Studi di Confindustria dal 2008 come dirigente responsabile per la finanza pubblica, è stato per diversi anni professore a contratto di Economia pubblica presso l’Università de L’Aquila e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha lavorato nella Commissione tecnica per la spesa pubblica, nella Commissione sull’attuazione del federalismo fiscale e nella Commissione tecnica per la Finanza Pubblica del Ministero dell’Economia e delle Finanze e all’Istituto di Studi e Analisi Economica. Ha svolto attività di consulenza per enti pubblici nazionali e internazionali. Dirige il Centro Studi di Confindustria da giugno 2021.Scarica la presentazione

Guarda il video dell’intervento 

LETIZIA BORGOMEO | Economista Intesa Sanpaolo Research Department

Letizia Borgomeo è attualmente economista presso il Research Department di Intesa Sanpaolo, dopo aver ricoperto il ruolo di analista in alcune organizzazioni nel Regno Unito (Research England, Office for Students). Laureata presso l’Università Tor Vergata di Roma, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Economia presso l’Università di Warwick con una tesi su determinanti e impatto delle politiche industriali.

Scarica la presentazione

Guarda il video dell’intervento

ANDREA COLLI | Professore Ordinario di Storia Economica Università Bocconi

Professore Ordinario di Storia Economica all’Università Bocconi, nel Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali con specializzazione in Business History, in Global History, Geopolitics e storia delle Relazioni Internazionali Ha di recente pubblicato il volume “Globalization. A Key Idea for Business and Society”.

Scarica la presentazione

Guarda il video dell’intervento