ASSET TRACKING E CONTINUOUS MONITORING – Le tecnologie IoT per l’asset tracking e continuous monitoring: applicazioni nell’industria, energia, infrastrutture e trasporti
Il 19-Aprile-2022Tre appuntamenti di ANIE Componenti Elettronici dedicati ad esemplificare vantaggi e opportunità derivanti dall’implementazione di soluzioni di sistema per il tracciamento in tempo reale delle risorse, il monitoraggio continuo delle condizioni di lavoro e dei parametri di processo nei mercati Industria, Energia, Building e Trasporti.
Le tecnologie IoT svolgono un ruolo importante nella digitalizzazione di diversi ambiti, non solo industriali, e possono essere sfruttate per migliorare i processi interni, ottimizzando le attività, riducendo i costi e incrementando la sicurezza. In questo contesto, vanno effettuate scelte tecnologiche corrette che tengano in considerazione aspetti rilevanti come l’analisi dei requisiti e dei risultati attesi, la scelta dei giusti partner e un’attenta integrazione con le componenti IT e OT.
Il panorama che oggi si incontra nelle imprese è tuttavia rappresentato da sistemi molto diversificati e spesso non ancora digitalizzati.
Lo stesso si può affermare anche per i processi con funzioni di direzione e controllo di questi sistemi.
Per mettere in evidenza i vantaggi e le opportunità che derivano dall’implementazione di soluzioni di sistema per il tracciamento in tempo reale delle risorse e il monitoraggio continuo delle condizioni di lavoro e dei parametri di processo nei mercati Industria, Energia, Building e Trasporti, ANIE Componenti Elettronici organizza per le imprese di Federazione ANIE e del Sistema Confindustria un percorso articolato in tre webinar focalizzati rispettivamente sulle seguenti declinazioni applicative: Building e infrastrutture fisse; Monitoraggio della rete in movimento; Monitoraggio delle persone.
Building e infrastrutture fisse
3 maggio 2022, ore 16:00-18:00
Le infrastrutture, come le arterie stradali e autostradali, i ponti o gli edifici storici, necessitano di un monitoraggio continuo per garantire l’operatività in piena sicurezza. Soluzioni IoT per monitorare in continuo le strutture, estraendo informazioni vitali sul comportamento del sistema, permettono di rilevare in anticipo eventuali danni presenti ed evitare costose riparazioni o collassi catastrofici. Nella gestione e manutenzione degli impianti, i sistemi per il monitoraggio continuo offrono e sfruttano le informazioni sull’utilizzo degli edifici, come il consumo di risorse, il controllo ambientale, la qualità dell’aria, fornendo un supporto alla decisione per una migliore sicurezza ed efficienza globale dell’infrastruttura.
Monitoraggio della rete in movimento
12 maggio 2022, ore 16:00-18:00
I progressi fatti in campo IoT e nella sensoristica permettono di monitorare con estrema precisione le flotte o le merci, ma anche di analizzare l’ambiente in cui operano. La conoscenza aggiornata delle condizioni di traffico della rete è condizione essenziale dei sistemi di trasporto intelligenti, la cui acquisizione dei dati avviene tramite un sistema di monitoraggio del traffico, sistemi di monitoraggio ambientale e delle tratte, e un sistema di localizzazione individuale dei veicoli, singoli o di flotte. Le soluzioni oggi disponibili per il tracking ed il monitoraggio degli asset logistici consentono, quindi, di avere un controllo totale sulle operazioni e di raccogliere dati utili per migliorare il risk management, ottimizzare le prestazioni, ridurre i costi di manutenzione e gestione.
Monitoraggio delle persone
17 maggio 2022, ore 16:00-18:00
La gestione delle persone è legata alla possibilità di accedere a spazi o a dispositivi condivisi con l’obiettivo di prevenire abusi o accessi indesiderati, ma anche di tracciare il movimento e l’attività dell’operatore al fine di rilevare in tempo reale le condizioni potenzialmente pericolose e migliorare la sicurezza sui luoghi di lavoro. Ed è proprio in questo contesto che i progressi dell’IoT e dell’intelligenza artificiale stanno portando enormi benefici. Utilizzando sensori indossabili e integrati che inviano in tempo reale i dati rilevati ad un sistema di raccolta e analisi, gli operatori possono essere facilmente rintracciati per prevenire lesioni da cadute, da veicoli o macchinari usati in modo improprio, o da stanchezza e forma fisica non perfetta.
In ambito sanitario, l’implementazione delle applicazioni IoT per il monitoraggio dello stato di salute delle persone, la telemedicina e la teleassistenza hanno visto un’accelerazione importante in quest’ultimo biennio: i nuovi modelli di prevenzione basati sull’analisi dei dati, l’utilizzo della telemedicina, l’uso di app dedicate per la teleassistenza di pazienti domestici e persone fragili, anche attraverso dispositivi wearable, la diffusione di soluzioni IoT e di intelligenza artificiale e di machine learning hanno aperto la strada a un nuovo livello di sanità digitale.