Dichiarazioni camerali di sussistenza cause di forza maggiore per emergenza COVID-19
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha diramato a Unioncamere, CCIAA e Associazioni imprenditoriali, una Circolare sulla possibilità, per le stesse Camere, di rilasciare alle imprese dichiarazioni sullo stato di emergenza conseguente all’emergenza epidemiologica da COVID-19 e sulle restrizioni imposte dalla Legge per il contenimento dell’epidemia.
Tali dichiarazioni saranno rilasciate in lingua inglese e con riferimento ai contratti con controparti estere, affinché le imprese possano esibirle a queste ultime per giustificare l’impossibilità di assolvere nei tempi agli obblighi contrattuali già assunti, per motivi imprevedibili e indipendenti dalla volontà e capacità aziendale.
Nella colonna di destra è possibile scaricare:
- La Circolare diramata del Ministero dello Sviluppo Economico
- La lettera e il modello di dichiarazione adottato da Unioncamere, in lingua inglese e relativa traduzione, a seguito della pubblicazione della Circolare ministeriale
Il modello potrà essere utilizzato dalle singole Camere di Commercio per rilasciare alle imprese interessate la dichiarazione sullo stato di emergenza. Si segnala che la dichiarazione può essere rilasciata esclusivamente in lingua inglese.
Con riferimento alle modalità per richiedere il rilascio della dichiarazione, dall’analisi delle prassi adottate dalle varie Camere di Commercio, emerge:
- la possibilità di richiedere la dichiarazione attraverso l’applicativo Cert’ò di Infocamere, selezionando come tipologia di pratica “richiesta visti e autorizzazioni”;
- che i diritti di segreteria ammontano a 3 euro.
Si suggerisce in ogni caso di consultare il sito internet ovvero di contattare la propria CCIAA di riferimento al fine di verificare:
- la predisposizione da parte della Camera di Commercio di eventuali moduli per la richiesta di dichiarazione;
- ulteriori percorsi online per la richiesta di dichiarazione;
- le modalità per il ritiro della dichiarazione;
- la possibilità di richiedere la dichiarazione direttamente allo Sportello della Camera di Commercio.