Attività Internazionali ANIE: dal “Patto per l’Export” un nuovo percorso per le imprese elettrotecniche ed elettroniche
Il 10-Luglio-2020Presentato il nuovo programma di promozione internazionale che ICE Agenzia e ANIE dedicano alle imprese italiane fornitrici di tecnologie
Si è tenuto lunedì 6 luglio il webinar Attività Internazionali ANIE: dal “Patto per l’Export” un nuovo percorso per le imprese elettrotecniche ed elettroniche.
L’incontro è stato occasione per presentare la nuova programmazione di attività internazionali che ICE Agenzia e ANIE, con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, hanno messo a punto con una formula rinnovata in veste digitale, al fine di sostenere l’internazionalizzazione delle imprese fornitrici di tecnologie attraverso azioni di scouting sui mercati esteri che superino le barriere fisiche poste in essere dall’attuale applicazione globale di misure restrittive.
Il webinar si è aperto con i saluti di benvenuto del Vice Presidente ANIE per l’Internazionalizzazione, Andrea Maspero, e del Direttore Generale di ICE Agenzia, Roberto Luongo.
A seguire sono intervenute Stefania Trenti di Intesa Sanpaolo e Alessandra Benedini di Prometeia che hanno fornito alle imprese una panoramica sugli scenari macroeconomici e un’analisi dei settori industriali ai tempi del Covid-19.
La sessione successiva è stata dedicata alla presentazione della nuova progettualità per l’internazionalizzazione delle imprese elettrotecniche ed elettroniche italiane. Il Direttore dell’Ufficio di Coordinamento di Promozione del Made in Italy di ICE Agenzia, Maria Ines Aronadio, ha illustrato l’articolazione del Piano Promozionale dell’Agenzia e le misure di sostegno attivate a seguito dell’emergenza sanitaria. A seguire, il Vice Presidente ANIE Andrea Maspero ha presentato le azioni avviate da ANIE in tema di internazionalizzazione durante il lockdown e i contenuti della nuova programmazione promozionale dedicata alle imprese fornitrici di tecnologie.
Si è tenuto poi l’intervento a cura di Luca Passariello di SACE, che ha presentato l’interessante progetto “Push Strategy” e le opportunità derivanti da questa iniziativa, attraverso cui il Polo Cassa Depositi e Prestiti mette a disposizione di importanti committenti esteri linee di credito aventi come obiettivo favorire l’assegnazione di commesse a imprese italiane che possono così maggiormente avvicinarsi alle catene di fornitura globale.
In chiusura dell’incontro è intervenuto l’Ambasciatore Lorenzo Angeloni, Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Il nuovo percorso “virtuale” individuato da ICE Agenzia e ANIE è strutturato in 6 missioni e 6 webinar di approfondimento e toccherà un totale di 12 Paesi. Le missioni virtuali saranno dedicate ai seguenti Paesi: Arabia Saudita, Brasile, Egitto, Polonia, Sudafrica e Uzbekistan; i webinar di approfondimento avranno focus su Argentina, Australia, Corea del Sud, Spagna, Sudan e Tailandia. Il primo appuntamento del nuovo programma, dedicato all’Egitto, si terrà il 15 luglio.
Il progetto, se le condizioni sanitarie lo consentiranno, si chiuderà con una missione di incoming a Milano nei primi mesi del 2021, nella quale confluiranno le delegazioni di operatori esteri coinvolti nelle singole attività virtuali nel corso dei mesi precedenti, che avranno così la possibilità di approfondire i contatti con le imprese italiane avviati a distanza.
Proseguiranno inoltre le collaborazioni di ANIE con ICE Agenzia e con le altre Associazioni partner della filiera per la promozione internazionale dedicata al settore infrastrutture.
Nella colonna di destra è possibile scaricare le presentazioni dei relatori intervenuti.
Per ulteriori informazioni:
Area Internazionalizzazione ANIE
Tel. 02 3264227 – internazionale@anie.it
L’accesso alla documentazione è riservata ai Soci ANIE iscritti al sito. Per richiedere le credenziali di accesso o per maggiori informazioni contattare l’Area Internazionalizzazione di ANIE.