Bonus Colonnine Domestiche 2024
Stanziati 20 milioni di euro, il limite è di 1.500 euro per gli utenti domestici e 8.000 euro per impianti nelle parti comuni di edifici condominiali.
Pubblicato dal ministero dell’Industria e del Made in Italy (Mimit) il decreto Decreto direttoriale del 12 giugno che definisce, per il 2024, le disposizioni per l’erogazione di contributi per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di potenza standard per la ricarica dei veicoli elettrici effettuati da utenti domestici, privati e condomini. Le date per la prenotazione dei contributi verranno rese note con successivo avviso pubblicato sul sito del Mimit e di Invitalia.
Il bonus colonnine domestiche consiste in un contributo a copertura dell’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici (es.: colonnine o wallbox). Il limite massimo del contributo è di 1.500 euro per gli utenti privati e 8.000 euro in caso di installazione sulle parti comuni degli edifici condominiali.
Sono ammissibili al contributo le spese sostenute dai soggetti beneficiari, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024, per l’acquisto dell’infrastruttura e la relativa posa in opera. Le spese possono comprendere:
- acquisto e la messa in opera d’infrastrutture di ricarica, comprese le spese per l’installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio
- spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi
- costi per la connessione alla rete elettrica, tramite attivazione di un nuovo POD (point of delivery)
Il limite delle risorse finanziarie disponibili è di 20 milioni di euro per il 2024. Il contributo non è cumulabile con altre agevolazioni nazionali, regionali o dell’Unione europea previste per la stessa spesa.