BRASILE: Missione imprenditoriale di Sistema a guida del Vice Presidente del Consiglio dei ministri e Ministro affari esteri e cooperazione internazionale Antonio Tajani (San Paolo, 8-10 ottobre 2024)
Dal 08-Ottobre-2024 Al 10-Ottobre-2024Infrastrutture ed Energia saranno tra i settori focus della prima missione di sistema guidata dal Ministro Tajani in Brasile
Dall’8 al 10 ottobre si svolgerà una missione di sistema con le imprese in Brasile, a San Paolo, guidata dal Vice Presidente del Consiglio dei ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, in collaborazione con Confindustria, ICE Agenzia, CDP, SACE e SIMEST.
Settori focus della missione saranno quelli maggiormente promettenti per la crescita delle esportazioni italiani e per il rafforzamento della collaborazione industriale con il Brasile, ovvero:
- Agritech (meccanizzazione agricola e trasformazione alimentare);
- Infrastrutture, Energia e Biocarburanti;
- Macchinari industriali (in particolare per l’industria manifatturiera e metalmeccanica, l’edilizia e le infrastrutture, l’industria tessile, il confezionamento e l’imballaggio);
- Tecnologie estrattive e Siderurgia;
- Trattamento delle acque.
Il formato della missione prevede:
- una sessione plenaria con i Ministri in cui interverrà la Vice Presidente di Confindustria per l’Export e l’Attrazione degli Investimenti, Barbara Cimmino
- 5 tavoli settoriali in cui condividere gli sviluppi del mercato in Italia e in Brasile, le innovazioni tecnologiche e discutere dossier commerciali di comune interesse
- una sessione informale di networking tra operatori italiani e brasiliani
- eventuali visite e incontri di approfondimento
Il Brasile rappresenta ormai una destinazione prioritaria per le aziende che guardano a una espansione in America Latina e che intendono stabilire relazioni commerciali ed industriali significative. L’Italia è il secondo partner commerciale europeo del Brasile, dopo la Germania, e nonostante i rapporti economici bilaterali siano stretti e diversificati, il Brasile riserva un enorme potenziale di crescita e necessita di prodotti e servizi innovativi, tecnologicamente avanzati e di qualità.
Obiettivo della missione sarà dunque quello di favorire e sostenere ulteriormente l’ingresso sul mercato brasiliano alle imprese italiane, promuovendo forme di collaborazione industriale nei settori focus.
Le imprese interessate a partecipare alla missione sono pregate di registrarsi entro mercoledì 2 ottobre p.v. direttamente sul portale eventi del MAECI compilando la scheda riportata all’interno della pagina “Iscrizione”.
Sulla medesima pagina saranno resi disponibili successivi aggiornamenti e, non appena possibile, seguiranno i dettagli logistici della missione (si consiglia di arrivare a San Paolo entro il primo pomeriggio di martedì 8 ottobre in modo da garantire la partecipazione al programma fin dal tardo pomeriggio dello stesso giorno).
La partecipazione alla missione è gratuita e comporta solo i costi di viaggio e di alloggio, che sono a carico di ciascun partecipante.