brasile missione virtuale per le imprese anie

BRASILE: missione virtuale per le imprese ANIE

Il 23-Marzo-2022

Si è conclusa con una giornata di incontri B2B online la missione virtuale dedicata al Brasile organizzata da ICE Agenzia e ANIE

Si è conclusa la missione virtuale dedicata al Brasile realizzata nell’ambito del programma di promozione internazionale in formato digitale a cura di ICE Agenzia in collaborazione con ANIE.

La missione aveva preso avvio l’11 marzo 2021 con il webinar di approfondimento “Brazil: business opportunities for electrical engineering & electronic companies”, che aveva visto la partecipazione di oltre 50 imprese del settore fornendo un momento di approfondimento sulle opportunità che il Paese offre nei settori dell’Elettrotecnica e dell’Elettronica, con particolare focus sui mercati dell’Energia e delle Energie Rinnovabili.

Il 23 marzo 2022 si è tenuto il secondo e ultimo step della missione: una giornata di incontri B2B online tra le imprese ANIE e una delegazione di operatori brasiliani attivi nei settori dell’Energia e delle Energie Rinnovabili, delle Costruzioni e dell’Automazione industriale, selezionati ad hoc tramite un’azione di matchmaking a cura dell’Ufficio ICE Agenzia di San Paolo.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di 15 imprese ANIE e 19 controparti brasiliane, che hanno realizzato nel complesso 44 incontri B2B sulla piattaforma online dedicata “Fiera Smart 365″.

Il Brasile rappresenta il primo mercato di destinazione dell’export italiano di Elettrotecnica ed Elettronica in America latina. Nel primo semestre del 2021 le esportazioni elettrotecniche ed elettroniche italiane in Brasile hanno visto un incremento annuo a due cifre. Dopo la battuta d’arresto registrata nel 2020, nel 2021 il PIL del Paese ha mostrato un aumento vicino ai cinque punti percentuali e anche per il 2022 si attende il proseguimento di un percorso di recupero, seppur in un quadro di crescenti rischi legati all’evoluzione dell’emergenza sanitaria. Un contributo positivo è atteso originare dalla domanda estera, dato il ruolo del Paese quale esportatore di commodity.

Il Brasile necessita di importanti interventi di ammodernamento della dotazione infrastrutturale (si stima che per soddisfare questo fabbisogno dovrebbe essere dedicato annualmente il 5% del PIL).

Guardando al mercato dell’Energia, il settore si caratterizza per una rapida crescita, in linea con il Piano nazionale di espansione che vede fra i principali target il raggiungimento entro il 2029 di una quota di Fonti rinnovabili sul mix di generazione pari al 48%. L’importante processo di trasformazione energetica e gli incentivi che il Paese riserva all’innovazione aprono interessanti opportunità per le imprese italiane.

Nel mercato delle Costruzioni, che contribuisce per una quota vicina al 7% alla formazione del PIL brasiliano, opportunità originano in particolare dai piani di investimento nel settore infrastrutturale, varati in funzione anticiclica per sostenere la trasformazione economica del Paese in fase post Covid. In ambito Residenziale sono invece stati annunciati programmi di edilizia sociale.

Con riferimento al mercato dell’Industria, nell’ultimo decennio sono stati avviati in Brasile diversi programmi di sviluppo a livello nazionale e locale per sostenere il settore manifatturiero. Nel periodo più recente una particolare attenzione è stata dedicata ai comparti più avanzati, legati alla trasformazione 4.0.