sala stampa

Business Forum Italia-Uzbekistan (Roma, 6 giugno 2023)

Il 06-Giugno-2023

Energia, Infrastrutture e Trasporti, Tecnologia industriale e Agroindustria: questi i settori focus del Business Forum Italia-Uzbekistan tenutosi a Roma

Martedì 6 giugno 2023 si è tenuto a Roma il Business Forum Italia-Uzbekistan organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Agenzia ICE e Confindustria in occasione della visita del Presidente della Repubblica dell’Uzbekistan, Shavkat Mirziyoyev.

Dopo una prima sessione istituzionale si sono tenute presentazioni sulle opportunità di interscambio commerciale, partenariato industriale ed investimento tra Italia e Uzbekistan, con particolare focus sui settori dell’Energia, delle Infrastrutture e Trasporti, della Tecnologia industriale e dell’Agroindustria.

Nell’ambito del focus Energia è intervenuta Ludovica Zigon, Coordinatrice del Comitato Internazionalizzazione di ANIE, che ha fornito una panoramica della Federazione e dei comparti rappresentati. Nel suo intervento, Zigon ha sottolineando come le imprese ANIE ricopriranno un ruolo fondamentale per la twin transition, affrontando anche importanti sfide come quella del trilemma energetico, per coniugare gli obiettivi delle politiche climatiche e di sostenibilità con quelli più tradizionali: dalla reliability della rete, ad una sostenibilità che sia anche economica e che supporti lo sviluppo delle nostre imprese con investimenti non solo pubblici ma anche privati.

L’iniziativa è stata una importante occasione per rafforzare ulteriormente i rapporti economici tra il nostro Paese e l’Uzbekistan, il Paese più popolato della regione e con un PIL in costante crescita dal 1996. L’interscambio commerciale è cresciuto del 32% rispetto all’anno precedente (raggiungendo i 535,4 milioni di euro) con un ruolo preponderante dell’export italiano che nel 2022 ha reso l’Italia il 2° partner commerciale europeo del Paese centro-asiatico.

La registrazione integrale dell’evento è disponibile sul canale YouTube della Farnesina.