Cabina di Regia per il PNRR
Il 05-Ottobre-2023Confronto di Confindustria con il Ministro Fitto sullo stato dell'arte delle rate in scadenza e della revisione complessiva del Piano
È atteso entro ottobre il pagamento della terza rata di 18,5 miliardi di euro, mentre in Cabina di regia sono stati confermati i dubbi espressi da Confindustria sulle tempistiche relative al pagamento effettivo della quarta rata in tempi brevi. In agosto l’Italia ha presentato la richiesta di revisione complessiva del PNRR, chiedendo anche l’inserimento del capitolo relativo a REPowerEU, che vale 19,2 miliardi. La proposta di revisione è ancora in corso da parte della Commissione Europea. Confindustria valuta molto positivamente la seconda Missione del nuovo capitolo, dedicata a Transizione verde ed efficientamento energetico, sia per la dotazione finanziaria sia per l’attenzione dedicata alle imprese. Apprezzato, inoltre, il fatto che nel Piano siano confluite diverse proposte di Confindustria, come quella riguardante Transizione 5.0 Green (cui sono destinati 4 miliardi) e, più in generale, che queste misure dovrebbero in larga parte essere attuate attraverso strumenti automatici (in primis, crediti di imposta).
Dall’altro lato, vi sono alcune questioni ancora poco chiare riguardo la copertura dei progetti definanziati, i nuovi target quantitativi e l’iter negoziale. Uno dei punti più critici e delicati rimane il possibile definanziamento di alcuni progetti, in particolare quelli riservati all’ambito territoriale e locale. Il Ministro ha ribadito che, sul piano formale, non vi è stato finora alcun definanziamento, poiché, fino a quando non sarà intervenuto l’accordo finale con la Commissione sulla rimodulazione del Piano, le risorse stanziate continueranno a essere erogate sulla base degli stati di avanzamento dei singoli progetti.
Scarica l’approfondimento completo