CEMEP Innovazione, Efficienza e Competitività
Il 25-Ottobre-2019A Roma l’Assemblea e i gruppi di lavoro del Cemep, l’Associazione europea dei costruttori di motori, drives e gruppi statici di continuità
Si svolgerà a Roma dal 12 al 15 novembre l’Assemblea Generale del CEMEP, l’Associazione Europea dei Costruttori di Macchine Elettriche ed Elettronica di Potenza.
CEMEP è il Comitato Europeo dei costruttori di macchine rotanti ed elettronica di potenza, costituito ufficialmente nel novembre 2013. I membri del CEMEP sono le dodici associazioni europee che rappresentano i produttori di Motori elettrici BT/AT, Drives e UPS.
Federazione ANIE, attraverso le sue due associazioni ANIE Automazione e ANIE Energia, è membro del CEMEP e ne detiene la Segreteria Generale dal 2013.
CEMEP supporta, a livello europeo, gli interessi dell’industria del settore in ambito tecnico, normativo, e legislativo.
Nei quattro giorni dell’evento, oltre alle riunioni dei quattro Gruppi Industriali che costituiscono il CEMEP, verrà eletto il nuovo Presidente dell’Associazione che succederà a Claus A. Petersen – Direttore Generale e Vicepresidente di Danfoss Silicon Powers. Vi sarà anche l’opportunità di confrontarsi con una delegazione di NEMA (National Electrical Manufacturers Association), l’associazione statunitense. Proseguiranno, infine, i lavori della Task Force Circular Economy, dove si segue l’evoluzione delle normative europee sull’economia circolare, tema di grande impatto sui settori industriali CEMEP.
Il CEMEP rappresenta un mercato di circa 6,3 miliardi di euro con 130 mila addetti, così ripartito nei quattro settori: 1,2 miliardi di euro UPS, 2 miliardi di euro motori elettrici di bassa tensione, 2,3 miliardi di euro inverter e 0,8 miliardi di euro motori elettrici di alta tensione.