Industria icon Industria

Chips Act: avviata una consultazione pubblica e una richiesta di contributi

5 Settembre 2025

La Commissione europea invita le parti interessate a fornire contributi sul funzionamento dell’attuale Chips Act e sui possibili adattamenti futuri, al fine di garantire una legislazione efficace, che apporti un chiaro valore aggiunto all’UE e che si adatti alle mutevoli realtà tecnologiche, geopolitiche e di mercato.

La consultazione pubblica e l’invito a presentare contributi costituiscono una parte fondamentale della valutazione dell’attuale Chips Act. Allo stesso tempo chiedono opinioni su come il documento possa essere adattato al fine di supportare l’ecosistema europeo dei semiconduttori negli anni futuri, anche attraverso una semplificazione dove opportuno.

La Commissione chiede contributo a tutte le parti interessate, tra cui: esperti del settore lungo tutta la filiera dei semiconduttori, utilizzatori industriali, autorità nazionali competenti, organismi dell’Unione Europea, start-up, PMI, scale-up e associazioni di categoria.

La consultazione è aperta a partire da venerdì 5 settembre 2025 per un periodo di 12 settimane. È possibile condividere le proprie opinioni sul portale Have your say.

Fonte: Commissione europea

Comunicazione integrale