Circolare n.2 – Schema di convenzione per riconoscimento incentivi post 2015 per impianti ex CV
Dal 31.12.2015 il meccanismo di incentivazione dei Certificati Verdi cessa di avere efficacia. Pertanto tutti i produttori, ai quali spetta un periodo residuo di incentivazione successivo al 2015, devono sottoscrivere con il GSE la nuova convenzione per la regolazione economica dell’incentivo.
Entro gennaio 2016 sarà attivo il nuovo Portale informatico di GSE per la Gestione del Riconoscimento degli INcentivi (GRIN) attraverso il quale sarà possibile procedere alla sottoscrizione della convenzione (rif. allegato) e, per gli impianti incentivati con cadenza mensile, all’invio anche della rendicontazione mensile degli incentivi maturati (rif. allegato).
Dal 2016, i corrispettivi dei Certificati Verdi 2015 per gli impianti incentivati con cadenza mensile, verranno erogati dal GSE su base trimestrale entro l’ultimo giorno lavorativo del secondo trimestre successivo a quello di competenza (Data di pagamento). Per gli impianti incentivati con cadenza annuale, i corrispettivi verranno concessi in unica soluzione entro l’ultimo giorno lavorativo del mese successivo a quello di accoglimento della richiesta (art.6).
Inoltre il GSE rende possibile, all’art. 7, la Cessione dei Crediti e mandato all’incasso purchè il produttore sia autorizzato dal GSE medesimo.