commissione eu pubblicati due nuovi bandi con un budget di 34 miliardi di euro per accelerare la diffusione di tecnologie innovative di decarbonizzazione in europa tra cui le batterie dei veicoli e

Commissione EU: pubblicati due nuovi bandi con un budget di 3,4 miliardi di euro per accelerare la diffusione di tecnologie innovative di decarbonizzazione in Europa, tra cui le batterie dei veicoli elettrici

La Commissione ha intensificato i suoi sforzi per promuovere le tecnologie net-zero che sono fondamentali per garantire la competitività dell'industria europea.

Nella prima settimana del suo nuovo mandato, la Commissione Europea ha intensificato i suoi sforzi per promuovere le tecnologie net-zero che sono fondamentali per garantire la competitività dell’industria europea, rispettando al contempo gli obiettivi climatici concordati.

Sono stati, infatti, pubblicati due nuovi bandi con un budget di 3,4 miliardi di euro per accelerare la diffusione di tecnologie innovative di decarbonizzazione in Europa, tra cui le batterie dei veicoli elettrici.

È stata inoltre lanciata la seconda asta della Banca europea dell’idrogeno per accelerare la produzione di idrogeno rinnovabile nello Spazio economico europeo (See), con un budget di 1,2 miliardi di euro provenienti da fondi UE e oltre 700 milioni di euro da tre Stati membri.

La scadenza per presentare le candidature nell’ambito dei bandi sulle tecnologie a zero emissioni e sulle batterie è il 24 aprile 2025, alle ore 17. Un’apposita giornata informativa online si terrà il 17 e 18 dicembre 2024.

L’asta per l’idrogeno rinnovabile prevede invece un termine di presentazione delle proposte fissato per il 20 febbraio 2025.

Tutte le candidature dovranno essere effettuate attraverso il Funding and Tenders Portal.