Commissione europea: Intelligenza Artificiale, misure a sostegno di PMI e start-up
Il 25-Gennaio-2024La Commissione ha introdotto un pacchetto di misure per sostenere le start-up e le PMI europee nello sviluppo dell’Intelligenza Artificiale. L’iniziativa fa seguito all'accordo politico raggiunto nel dicembre 2023 sulla legge dell'UE sull'IA, la prima al mondo di questo tipo.
La Commissione europea ha introdotto un pacchetto di misure per sostenere le start-up e le PMI europee nello sviluppo dell’Intelligenza Artificiale (IA). L’iniziativa fa seguito all’accordo politico raggiunto nel dicembre 2023 sulla legge dell’UE sull’IA, la prima al mondo di questo tipo.
Il pacchetto nello specifico comprende:
- La modifica del regolamento dell’European High Performance Computing Joint Undertaking (EuroHPC JU) per istituire le cosiddette AI Factory.
- La decisione di istituire un ufficio per l’IA in seno alla Commissione, che garantirà lo sviluppo e il coordinamento della politica in materia di IA a livello europeo, nonché supervisionerà l’attuazione e l’applicazione della futura legge sull’IA.
- Una comunicazione dell’UE sulle start-up e l’innovazione in materia di IA che delinea ulteriori attività chiave.
La Commissione sta inoltre istituendo, con una serie di Stati membri, due consorzi per l’infrastruttura digitale europea (EDIC).
Infine, è stata adottata una comunicazione che delinea l’approccio strategico della Commissione all’uso dell’intelligenza artificiale. Con questa visione strategica, la Commissione intende anticipare e prepararsi internamente all’attuazione della legge UE sull’IA. Comprende azioni concrete sul modo in cui la Commissione svilupperà la capacità istituzionale e operativa per garantire lo sviluppo e l’uso di un’IA affidabile, sicura ed etica.
La Commissione si sta inoltre preparando a sostenere le pubbliche amministrazioni dell’UE nell’adozione e nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
Leggi di più: Commissione europea, Eunews