Comunità energetiche e autoconsumo diffuso
Pubblicato il Position Paper sui servizi a valore aggiunto per le CACER abilitati dalla componente digitale a cura del Gruppo CER del Comitato Digitalizzazione di Federazione ANIE.
Nell’ambito delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CACER), la digitalizzazione è in continua evoluzione, un libro in cui ci sono ancora moltissime pagine da scrivere. Attualmente non vi è una conoscenza consolidata che permetta di trarre conclusioni definitive.
Il Gruppo CER del Comitato Digitalizzazione di Federazione ANIE ha realizzato un documento che mira a offrire spunti di riflessione e stimolare il dibattito tra gli addetti ai lavori e gli appassionati della materia. Attraverso l’analisi delle sfide e delle opportunità legate all’adozione delle tecnologie digitali nelle CACER, il position paper rappresenta uno strumento per favorire una maggiore diffusione di questi temi e per contribuire allo sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili.
Il documento vuole essere una guida per gli operatori del settore ma anche a fornire spunti per i legislatori e gli enti regolatori su quali siano le aspettative dal mercato in merito alle tecnologie digitali all’interno delle CACER.
Partendo dalla descrizione delle principali tecnologie e degli strumenti di digitalizzazione che supportano le CACER, vengono evidenziati i possibili benefici che ne derivano. Segue la descrizione dei vari servizi abilitati dalla componente digitale unitamente a esempi pratici di applicazione. Da ultimo vengono illustrate le prospettive future e fornite raccomandazioni legate all’implementazione delle CACER.
Presentato in occasione dell’evento di ANIE Rinnovabili “L’impatto delle CER sul mercato delle rinnovabili” dello scorso 7 novembre, il position paper è disponibile per il download compilando il form sottostante: