Industria icon Industria

Conferenza stampa SPS Italia

22 Gennaio 2026

Approfondimento sul mercato di ANIE Automazione: nel 2026 il settore caratterizzato da elementi di opportunità e da fattori di incertezza

Oggi presso MADE – Competence Center Industria 4.0 si è svolta la conferenza stampa di lancio dell’edizione 2026 della fiera SPS Italia di Parma di cui ANIE Automazione è Founding Partner.

Come ogni anno la fiera, in programma dal 26 al 28 maggio a Parma, non sarà solo una vetrina espositiva, ma un momento qualificato di dialogo e approfondimento sui temi più strategici per la manifattura. Tra gli argomenti al centro del palinsesto dei convegni: AI Agents, Cybersecurity, Robotics & Physical AI, Software-defined manufacturing per una maggiore flessibilità nella produzione, ESG Environmental Social Governance – sostenibilità come pilastro nella pianificazione industriale.

All’evento è intervenuto il nostro Presidente Andrea Bianchi che ha fatto una panoramica sull’andamento complessivo del mercato dell’automazione industriale, con un bilancio del 2025 e qualche indicazione sulle prospettive per il 2026 (vedi presentazione allegata).

“Secondo il preconsuntivo 2025 dell’Associazione – ha dichiarato Bianchi – il nostro mercato ha registrato una crescita del fatturato del 4% rispetto all’anno precedente. Le attese per il 2026 indicano una sostanziale continuità, pur in un contesto di visibilità limitata caratterizzato da elementi di opportunità e da fattori di incertezza: da un lato la coda del PNRR e tassi favorevoli sostengono gli investimenti, dall’altro le continue perturbazioni esogene e il nuovo Piano Transizione condizionano i comportamenti degli imprenditori e richiedono un atteggiamento ponderato anche nel formulare qualunque previsione.

Nonostante ciò, l’automazione industriale continua a distinguersi per la sua dinamicità, capacità innovativa e varietà applicativa: digitalizzazione e Industrial AI, integrazione virtuosa tra tecnologia e competenze umane, si confermano tra i principali motori di crescita.

L’edizione 2026 di SPS offrirà a espositori e visitatori un’occasione concreta per osservare le trasformazioni in atto e quelle ancora in fase embrionale, oltre che per scoprire come le tecnologie dell’automazione potenzino le capacità dell’uomo e sostengano trasversalmente settori chiave nel nostro paese”.

Il Presidente ha illustrato anche le iniziative in collaborazione con Messe Frankfurt Italia che traguarderanno l’Associazione verso la prossima edizione di SPS Italia, segnalando in particolare l’adesione al progetto SHE SPS dedicato alla valorizzazione del contributo di esperienze e conoscenze di donne che si occupano di automazione.

Presente alla conferenza stampa anche Marco Vecchio, Segretario di ANIE Automazione, che ha moderato la tavola rotonda “La parola ai protagonisti” che ha visto le aziende confrontarsi su temi come l’IA, l’innovazione e il mercato.

Gallery