sala stampa

Confindustria | 11 novembre: Forum Piccola Industria

Il 11-Novembre-2023

Competenze e capitale umano sono le tematiche del Forum 2023 alla luce delle sfide che le imprese si trovano ad affrontare nell'ottica della doppia transizione digitale ed ecologica.

Il Forum di Piccola Industria quest’anno affronterà il tema cruciale delle competenze e del capitale umano, una delle quattro aree prioritarie di lavoro del percorso avviato con le Assise di Piccola Industria del 2022.

La doppia transizione digitale e green pone le imprese di fronte alla necessità di ripensare radicalmente investimenti e costi, capitale fisico e immateriale, competenze e professionalità necessarie per realizzare la transizione nei modi e tempi che oggi ci sono richiesti. Una sfida che – in concomitanza con altri fenomeni come l’aumento dei tassi di interesse o la riconfigurazione di intere catene di approvvigionamento a livello globale – può avere impatti pesanti per ampi settori dell’industria e, segnatamente, per le PMI.

Il Forum di Piccola Industria 2023 affronterà il tema delle competenze con una riflessione su due diversi aspetti:

  1. formazione o riqualificazione delle persone
  2. capacità di attrarre e trattenere competenze in azienda sia attraverso strumenti di welfare aziendale che vadano incontro ai nuovi bisogni delle persone impiegate in azienda, sia attraverso la capacità delle imprese – e soprattutto delle PMI– di entrare in sintonia con le aspettative espresse in particolare dalle nuove generazioni.

Per partecipare occorre iscriversi sul sito di Confindustria