sala stampa

Confindustria | Webinar: “Programmi di lavoro annuali dell’Unione europea sulla normazione”

Il 14-Dicembre-2023

Il prossimo 20 dicembre si terrà il webinar sui Programmi di normazione annuali (Annual Work Programme for European Standardisation - AUWP) della Commissione Europea, organizzato da Confindustria in collaborazione con il MIMIT.

Il prossimo 20 dicembre 2023 dalle ore 12.00 alle ore 13.30, Confindustria in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, terrà un webinar sui “Programmi di lavoro annuali dell’Unione Europea sulla normazione”.

Interverrà la Dott.ssa Daniela Carosi del MIMIT – Direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica – che fornirà informazioni sui Programmi di normazione annuali (Annual Work Programme for European Standardisation – AUWP) della Commissione Europea, dove vengono identificate le azioni prioritarie a livello europeo.

La Commissione Europea, per perseguire queste finalità, ha recentemente istituito un Forum di Alto Livello che riunisce i rappresentanti degli Stati membri e delle organizzazioni nazionali ed europee di normazione tecnica. Il Forum ha l’obiettivo di contribuire alla definizione delle priorità dei programmi annuali e a rafforzare la rappresentanza degli interessi europei nelle sedi internazionali di produzione di norme tecniche.

Il MIMIT, quale componente del Forum di Alto Livello, ha istituito un gruppo di lavoro nazionale per mappare le esigenze di normazione rilevanti per l’economia italiana rispetto ai futuri programmi di normazione della Commissione Europea. Il gruppo di lavoro sarà una sede di dialogo e confronto continuo sulla standardizzazione.

Il webinar sarà anche la prima occasione per raccogliere eventuali esigenze o proposte di normazione del nostro Sistema associativo, in vista del Programma annuale di normazione della Commissione per il 2024.

Per partecipare è necessario registrarsi