consultazione pubblica sul nuovo mercato dellenergia ue

Consultazione pubblica sul nuovo mercato dell’energia UE

Dal 15-Luglio-2015 Al 08-Ottobre-2015

La Commissione europea, DG ENERGY, ha avviato una Consultazione pubblica, dal 15 luglio all’8 ottobre 2015, in merito allo sviluppo di un nuovo mercato dell’energia.

La Consultazione si basa sulla Comunicazione Lancio del processo di consultazione pubblica sul nuovo progetto di mercato dell’energia, contenuta all’interno del c.d. “Summer Package”, che prevede una serie di misure (legislative e non) per la creazione dell’Unione dell’Energia.

 Nei suoi orientamenti programmatici, infatti, la Commissione Juncker ha inserito lo sviluppo di un’Unione dell’energia e di una politica climatica lungimirante tra i suoi obiettivi strategici. Per raggiungere questi obiettivi, però, secondo l’esecutivo è necessaria una ridefinizione del mercato dell’energia europeo.

L’obiettivo della Consultazione è, quindi, quello di chiedere il parere del parti interessate sulle questioni che è necessario affrontare in tale riprogettazione del mercato europeo dell’elettricità.

Le questioni riguardano: (i) il miglioramento del funzionamento del mercato e segnali di investimento; (ii) l’integrazione del mercato delle energie rinnovabili; (iii) il collegamento tra i mercati al dettaglio e quelli all’ingrosso (iv); il rafforzamento del coordinamento regionale di policy making, tra operatori dei sistemi e degli investimenti infrastrutturali; (v) la governance del mercato interno dell’energia elettrica e, (vi) la creazione di una dimensione europea della sicurezza dell’approvvigionamento.

Le parti interessate sono invitate a rispondere alle due Consultazioni, compilando l’apposito Questionario.

Il Questionario è strutturato in 8 Sezioni: 1. Mercati a breve termine, 2. Mercati di lungo periodo per consentire gli investimenti, 3. Fonti rinnovabili, 4.demand-response”, 5. Cooperazione tra gli operatori dei sistemi di trasmissione, 6. Adattamento del quadro normativo, 7. Dimensione europea della sicurezza dell’approvvigionamento, 8. Informazioni supplementari. La Sezione 8 da la possibilità di produrre documenti ulteriori alla Commissione ma solo dopo aver riposto al Questionario.

E’ possibile rispondere al questionario nella lingua del proprio Stato Membro o in inglese.

L’unità responsabile della DG ENERGY per questa Consultazione è: ENER.B.2 mercati all’ingrosso: energia elettrica e gas, ufficio DM 24 06/95, B-1049 Bruxelles, Belgio, e-mail: ENER-MARKET-DESIGN@ec.europa.eu.

Questa consultazione è completata da una Consultazione pubblica supplementare sulla sicurezza dell’approvvigionamento energetico in casi di rischio.

Per maggiori approfondimenti è possibile consultare la pagina della DG Energy sulla Consultazione.