agenda

Convegno: “L’utente attivo in casa” – Fiera Milano, Rho – 15 novembre 2019

Il 15-Novembre-2019

Si terrà il 15 novembre all'interno di Smart Building EXPO, un WorkShop a cura di ANIE Federazione sull’integrazione tecnologica a servizio di un’ottimale gestione energetica e di maggiori comfort nella smart home.

La casa intelligente offre l’opportunità di avere funzioni smart, gestibili in locale o da remoto tramite App su smartphone o tablet e di potere anche collegare tra di loro le differenti tecnologie presenti nell’edificio, per poterne ottimizzare le prestazioni e la gestione, migliorare il comfort dell’abitazione, ottimizzare la gestione energetica nell’ottica del risparmio e incrementare la sicurezza delle cose e delle persone.

I costi energetici rappresentano una voce in continuo aumento nel bilancio di gestione dell’edificio. L’impiantistica attenta alla gestione dei consumi energetici deve contribuire alla sostenibilità economica dell’edificio, attraverso la riduzione della bolletta energetica, e al contempo alla sua sostenibilità ambientale.

La misura è la base di tutte le diagnostiche e svolge un ruolo chiave per ottenere la massima efficienza energetica. E’ possibile così storicizzare i dati rilevati, controllando e ottimizzando così consumi dell’edificio.

Il convegno “l’utente attivo in casa” esplorerà tutti questi temi dal contatore elettrico e la chain 2 , passando per l’autoconsumo fino a parlare delle potenzialità offerte dalla building automation per mostrare come anche l’utente stia divenendo protagonista e quindi possiamo dire un prosumer.

Scarica il programma