internazionalizzazione

COP28 Dubai: il contributo di ANIE al workshop “Sustainab-Italy: Le proposte italiane per un futuro più verde” (Dubai, 6 dicembre 2023)

Il 06-Dicembre-2023

COP28 Dubai: ANIE al workshop curato da ICE Agenzia per presentare il meglio delle tecnologie green italiane.

“Sustainab-Italy: Le proposte italiane per un futuro più verde”: questo il titolo del workshop organizzato a Dubai il 6 dicembre da ICE Agenzia nell’ambito della Blue Zone del Padiglione Italia alla COP28, conclusasi il 12 dicembre scorso, a cui ha partecipato ANIE per presentare l’eccellenza delle tecnologie green italiane.

Dopo i saluti introduttivi a cura dell’Ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti, Lorenzo Fanara, e del Direttore Generale di ICE Agenzia, Lorenzo Galanti, ha preso avvio il primo panel dedicato alle innovazioni italiane nei settori delle rinnovabili, del waste management, delle costruzioni sostenibili e dell’idrogeno.

Mariarosaria Fragasso, Dirigente Responsabile Area Internazionalizzazione e Studi di ANIE, è intervenuta presentando un focus sul settore delle energie rinnovabili in Italia e illustrando come l’eccellenza delle tecnologie italiane può contribuire alla sfida epocale della twin transition, ecologica e digitale.

Nel corso del secondo panel sono state presentate alcune case history di collaborazioni di successo tra aziende italiane e partner emiratini.

Il percorso verso la decarbonizzazione e il raggiungimento dei target net zero è ancora lungo e di certo non privo di ostacoli. L’accordo raggiunto al termine di COP28 restituisce speranza per una road map verso un mondo a emissioni zero. Una transizione credibile, nella quale l’expertise delle tecnologie italiane avrà un ruolo chiave. Per vincere questa sfida resta fermo l’impegno di ANIE per favorire le collaborazioni tecnologiche e industriali tra le imprese italiane ed estere. Un obiettivo alla base delle attività di promozione internazionale di ANIE che vengono portate avanti con il prezioso supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE Agenzia.

Per maggiori informazioni scarica
– La concept note e il programma completo del workshop
– La presentazione di ANIE tenuta da Mariarosaria Fragasso e il comunicato stampa