sala stampa

Automazione industriale: mercato da oltre 5 miliardi

Nell'articolo de "Il Correire della Sera" la fotografia del comparto Automazione realizzata da ANIE. Lo scorso anno il comparto ha registrato un lieve calo rispetto al 2018.

Nel 2019 il mercato dell’automazione industriale in Italia ha registrato un fatturato totale (che comprende le vendite sul suolo nazionale e le esportazioni dirette) di 5,1 miliardi, con un lieve calo (-1,2%) rispetto al 2018, subendo così una battuta d’arresto del trend di crescita che ne ha caratterizzato l’evoluzione nei sei anni precedenti.

Questa la fotografia del comparto evidenziata da Federazione ANIE, diffondendo i dati dell’Osservatorio dell’Industria Italiana dell’Automazione.

Più nel dettaglio, da fine 2018 il comparto, che svolge un ruolo centrale come portatore di innovazione all’interno del manifatturiero, ha sofferto della fase di incertezza che ha caratterizzato il ciclo degli investimenti industriali. In particolare, nel 2019 la quota di fatturato delle importazioni è aumentata in maniera più intensa (+4,6%) rispetto a quella delle esportazioni (+1,9%) e il mercato interno ha registrato un calo dello 0,3% rispetto al 2018 (…)

In allegato:

  • articolo Corriere della Sera, edizione Milano

Per l’Osservatorio dell’Industria Italiana dell’Automazione: