Cybersecurity – Appalti pubblici – Pubblicate Linee Guida ACN per l’applicazione di criteri di premialità nelle gare di appalto per beni e servizi ICT
                                      
                
                  4 Novembre 2025
                                  
                              
                                              
        Pubblicato nella GURI n. 255 del 3 novembre 2025 il Comunicato dell'ACN "Adozione delle Linee guida per l'applicazione dei criteri di premialità di cui all'articolo 14 della legge n. 90 del 2024"
Questo il link al testo del comunicato con cui si dà atto che il Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) ha adottato il decreto prot. n. 343069 del 24 ottobre 2025, recante: «Adozione delle Linee guida per l’applicazione dei criteri di premialità di cui all’art. 14 della legge n. 90 del 2024».
Le linee guida si applicano a contratti pubblici di beni e servizi informatici utilizzati in contesti connessi alla tutela degli interessi nazionali strategici, prevedendo un punteggio aggiuntivo per gli operatori economici che:
- utilizzano tecnologie di cybersicurezza riconducibili a Paesi considerati affidabili.
 - dimostrano la provenienza delle tecnologie da Stati membri dell’UE, NATO o da quelli elencati nell’Allegato 3 del DPCM 30 aprile 2025.
 - offrono soluzioni tecnologiche sviluppate in Italia o in Paesi partner strategici.
 
Il testo delle Linee Guida è disponibile a questo link al sito ACN.