il servizio

DECRETO LEGGE GOVERNANCE-SEMPLIFICAZIONI (D.L. 77/2021): Tutte le novità in materia di Appalti

Lo scorso 31 luglio è entrata in vigore la Legge di conversione (Legge 29 luglio 2021 n. 108, G.U. 181 del 30 luglio 2021) del D.L. 31 maggio 2021, numero 77, recante: “Governance del Piano Nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”.
Con riguardo al settore degli appalti pubblici le misure contenute nel decreto in commento individuano una disciplina che potremmo definire “transitoria” in quanto l’intento del Governo (come previsto anche nel piano di riforme del PNRR) è quello di adottare un nuovo Codice Appalti.
Il piano di riforme di cui al PNRR prevede infatti un primo intervento “d’urgenza” (per l’appunto il D.L. 77/2021) che consenta l’efficace e celere attuazione dei progetti del Piano Nazionale di ripresa e resilienza ed un successivo intervento “a regime” che consisterà nel “recepire le norme delle tre direttive UE (23-24-25/2014) integrandole esclusivamente nelle parti che non siano self executing e ordinandole in una disciplina più snella rispetto a quella vigente”.

E’ possibile scaricare la nota di approfondimento, redatta dal Servizio Appalti, contenente tutte le novità in materia di contratti pubblici.