il servizio

Decreto Sblocca-Cantieri in Gazzetta Ufficiale: inizia l’iter per la conversione in Legge

Accolte le richieste di Federazione ANIE in tema di subappalto, motivi di esclusione e certezza del diritto

Nella Gazzetta Ufficiale n. 92 del 18 aprile 2019 è stato pubblicato il D.L. 32/2019 recante: “Disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l’accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici“.

Il Decreto, molto atteso dagli operatori di settore, arriva in Gazzetta Ufficiale a distanza di un mese dall’approvazione “salvo intese” del Consiglio dei Ministri.
Così come avvenne in occasione della pubblicazione del D.Lgs. 50/2016 (Codice dei Contratti Pubblici) anche per lo Sblocca-Cantieri non è previsto alcun periodo transitorio, ciò potrebbe comportare alcune problematiche di coordinamento con i bandi predisposti prima del 18 aprile già inviati per la pubblicazione in Gazzetta (la presenza di eventuali difformità rispetto alla normativa in vigore renderebbero nulli i bandi).

Il Decreto recepisce le richieste di Federazione ANIE in tema di Subappalto (aumento del limite fino al 50% ed abolizione della terna), di motivi di esclusione (viene eliminata la previsione per cui il subappaltatore poteva esser causa dell’esclusione dell’appaltatore) e ai fini di una maggior certezza del diritto è prevista la reintroduzione di un regolamento unico di attuazione.

Scarica il Decreto Sblocca-Cantieri pubblicato in Gazzetta Ufficiale