il servizio

Decreto Sblocca-Cantieri: presentato l’emendamento Salvini

Ieri il vice-premier Salvini ha presentato un emendamento al Decreto Sblocca-Cantieri per la sospensione di alcune disposizioni del Codice Appalti

Nella giornata di ieri la Lega ha presentato in Senato un emendamento che dovrebbe sostituire totalmente l’articolo 1 del Decreto Sblocca-Cantieri (quello contenente le modifiche al Codice dei Contratti Pubblici).

La finalità dell’emendamento è chiarita dalla rubrica dello stesso “Sospensione sperimentale dell’efficacia di disposizioni in materia di appalti pubblici e in materia di economia circolare“. Come si legge nell’incipit dell’emendamento la proposta della Lega è quella di sospendere, a titolo sperimentale, l’efficacia di alcune norme del decreto legislativo 50/2016 “al fine di rilanciare gli investimenti pubblici e di facilitare l’apertura dei cantieri per la realizzazione delle opere pubbliche“.

L’emendamento è stato giudicato ammissibile e pertanto verrà discusso in Aula, data la rilevanza dei contenuti l’esame della proposta non ha avuto luogo nella giornata odierna ma verrà svolto nella seduta programmata per il prossimo martedì 4 giugno.