DGUE: scatta l’obbligo di compilazione ed invio esclusivamente in formato elettronico
Il prossimo 18 ottobre scade la proroga prevista nel Comunicato del MIT del 30 marzo 2018
Il prossimo 18 ottobre scatta l’obbligo dell’utilizzo esclusivo del DGUE in formato elettronico, nonché dei mezzi di comunicazione elettronici nell’ambito delle procedure di gara.
Il Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016) prevedeva un termine transitorio di due anni, per permettere a stazioni appaltanti ed operatori economici di formarsi ed attrezzarsi per la compilazione e l’invio del DGUE in formato elettronico (come previsto ex art. 85, co.1, D.Lgs. 50/2016), nel corso del quale veniva concessa la possibilità di predisporre il DGUE in forma cartacea.
Il MIT con comunicato del 30 marzo aveva concesso un ulteriore deroga, che scadrà appunto il 18 ottobre prossimo, a mezzo della quale le amministrazioni che non disponevano di un proprio servizio di gestione del DGUE informatico potevano “chiedere alle imprese di trasmettere il documento in formato elettronico, compilato secondo le modalità ivi indicate, su supporto informatico all’interno della busta amministrativa o mediante la piattaforma telematica di negoziazione eventualmente utilizzata per la presentazione delle offerte”.
La deroga prevista nella Comunicazione del MIT si allinea, dal punto di vista normativo, con il termine ultimo entro cui sarà obbligatorio l’utilizzo dei sistemi telematici nelle procedure di gara (di cui all’art. 58, D.Lgs. 50/2016).
Dal prossimo 18 ottobre, pertanto, non sarà più possibile inviare il documento di gara utilizzando i canali tradizionali.