DL Agricoltura: ANIE in audizione al Senato
Il 29-Maggio-2024In merito all'articolo 5 per ANIE è prioritario disciplinare forme di tutela per tutti coloro che hanno già investito e ritiene imprescindibile apportare alcuni correttivi al decreto-legge.
Lo scorso 28 maggio ANIE ha preso parte all’Audizione presso la Commissione Industria del Senato per portare le considerazioni del comparto delle Rinnovabili rappresentato dalla Federazione in merito al ruolo delle fonti rinnovabili nel mix energetico nazionale alla luce delle limitazioni previste dal DL Agricoltura n. 63/24, che contiene all’articolo 5 lo stop a nuovi impianti fotovoltaici a terra in aree agricole produttive, indicando eccezioni e salvaguardando le iniziative con iter già avviato.
L’articolo 5 impatta, infatti, in maniera significativamente negativa sul settore dell’energia rinnovabile, per tutti quei progetti i cui operatori hanno sostenuto già costi di investimento rilevanti e non hanno ancora avviato l’iter autorizzativo, costi che possono ammontare anche ad alcuni milioni di euro. ANIE ritiene quindi che, in questo contesto, sia prioritario disciplinare forme di tutela per tutti coloro che hanno già investito. Federazione ANIE, alla luce di quanto esposto e con spirito sinergico di dialogo tra mondo delle istituzioni e delle imprese, ritiene imprescindibile apportare alcuni correttivi al decreto-legge in esame:
- Inclusione nelle aree idonee al FV le aree entro 500 metri da aree produttive e senza vincoli
- Salvaguardia agrivoltaico
- Salvaguardia procedimenti in essere
Per maggiori dettagli si rimanda alla Memoria di Federazione ANIE