DL Dicembre: nuove misure di contenimento
Il 02-Dicembre-2020È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 299 di mercoledì 2 dicembre il DL Dicembre. Il Decreto legge sarà trasmesso alle Camere per seguire l’iter di conversione in legge, che dovrà avvenire entro il termine di 60 giorni. Il Decreto prevede:
- l’estensione da trenta a cinquanta giorni delle misure per fronteggiare l’emergenza adottate con i Dpcm;
- un quadro generale, al cui interno potranno essere previste misure più stringenti, per le limitazioni agli spostamenti nel periodo tra il 21 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021. In queste date è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse Regioni. Inoltre, nelle giornate del 25 e del 26 dicembre 2020 nonché del 1° gennaio 2021, si impone anche il divieto di ogni spostamento tra Comuni, salvo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra regione o provincia autonoma e, nelle giornate del 25 e del 26 dicembre 2020 nonché del 1° gennaio 2021, anche ubicate in altro comune.
Si attende a breve la pubblicazione di un nuovo Dpcm (“Dpcm Natale”), che dovrebbe disciplinare nel dettaglio le misure restrittive per il periodo natalizio.
Allegato
- DL Dicembre (2 dicembre 2020)