chi siamo

DPCM Natale

Il 03-Dicembre-2020

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 301 del 3 dicembre il Dpcm 3 dicembre (“DPCM Natale”) che, insieme alla regolamentazione quadro prevista dal Decreto legge 2 dicembre 2020 n. 158 (“DL Dicembre”), disciplina le misure restrittive legate all’emergenza COVID-19 a partire da venerdì 4 dicembre 2020 fino al 15 gennaio 2021.

Il Dpcm conferma lo schema in vigore dei livelli di rischio, basato sui colori giallo-arancione-rosso, che consente di dosare gli interventi e quindi di adottare misure proporzionate al rischio effettivo.

Di seguito le principali novità del provvedimento.

  • Spostamenti. Dal 21 dicembre al 6 gennaio sono vietati tutti gli spostamenti da una Regione all’altra, anche per raggiungere le seconde case. Nelle giornate del 25 e 26 dicembre e 1 gennaio sono vietati anche gli spostamenti da un Comune all’altro. Su tutto il territorio nazionale resta il divieto di spostarsi dalle ore 22.00 alle ore 5.00 del mattino: per Capodanno però questo divieto sarà esteso alle ore 7.00 del mattino del 1 gennaio. Sarà consentito il rientro nel Comune di residenza, domicilio o dove si trova la propria abitazione.
  • Viaggi all’estero. Gli italiani che si recheranno all’estero per turismo dal 21 dicembre al 6 gennaio dovranno osservare misure di quarantena preventiva, che si applica anche ai turisti stranieri.
  • Impianti sciistici. Saranno chiusi dal 4 dicembre al 6 gennaio.
  • Scuola. Dal 7 gennaio riprenderà la didattica in presenza nelle scuole superiori di secondo grado per almeno il 75% degli studenti.
  • Aperture bar e ristoranti. Nelle zone gialle bar e ristoranti rimarranno sempre aperti a pranzo, anche a Natale, mentre nelle zone arancioni e rosse sarà consentito il servizio da asporto dalle ore 5.00 alle ore 22.00. La consegna a domicilio è sempre consentita ad ogni ora.
  • Strutture alberghiere. Gli alberghi rimarranno aperti in tutta Italia, il 31 dicembre non si potranno organizzare veglioni o cene.
  • Negozi. In tutta Italia dal 4 dicembre al 6 gennaio i negozi potranno essere aperti fino alle ore 21.00.
  • Aperture nei giorni festivi. Dal 4 dicembre al 15 gennaio nei giorni festivi e prefestivi saranno aperti solo tabacchi, farmacie, alimentari, vivai, edicole.

È stato inoltre annunciato che a partire dall’8 dicembre sarà avviato il Piano Italia Cashless, prevedendo il diritto ad un rimborso del 10% (su tutti gli acquisti fino a 150 euro effettuati entro il 31 dicembre) per coloro che effettueranno pagamenti con carta. La misura si applicherà solo ad acquisti negli esercizi fisici (non online) e per aderire all’iniziativa è necessario iscriversi all’App IO.

Allegati

  • Testo del DPCM (3 dicembre 2020)
  • Tabella riepilogativa delle misure