Dubai-Intersec 2016: ICE Agenzia e ANIE promuovono l’eccellenza tecnologica della sicurezza negli Emirati Arabi Uniti
Oltre 30 le aziende italiane presenti in fiera e riunite in un catalogo espressione del made in Italy nell’ambito delle soluzioni tecnologiche per la sicurezza
Milano – 21 gennaio 2016 – La 18a edizione della fiera INTERSEC ha visto la collaborazione tra ICE-Agenzia e Federazione ANIE nella realizzazione di un catalogo contenente i profili delle oltre 30 aziende italiane espositrici. Questo strumento promozionale risponde all’obiettivo di accrescere in modo unitario la visibilità dell’industria italiana della Sicurezza e di rafforzare l’immagine del settore quale qualificato fornitore di tecnologie.
INTERSEC è la manifestazione fieristica leader dell’area del Medio Oriente e del Nord Africa per il settore Safety & Security. L’evento, che ha avuto luogo dal 17 al 19 gennaio 2016 presso il Dubai World Trade Centre, ha registrato 31.900 visitatori (+18% rispetto all’edizione 2015) e 1.200 espositori i cui stand hanno coperto cinque sezioni tematiche: Commercial Security, Information Security, Fire & Rescue, Safety & Health and Homeland Security & Policing.
Con la realizzazione del catalogo promozionale, ICE-Agenzia ed ANIE hanno inteso valorizzare l’importante presenza italiana in un ambito produttivo dalle crescenti potenzialità nei mercati mondiali e in cui il nostro Paese primeggia. Il catalogo – che raccoglie i profili delle aziende italiane espositrici – è stato distribuito ai visitatori presso i principali varchi di ingresso alla fiera. La brochure si pone come un utile strumento di consultazione per quanti intendano approfondire la realtà produttiva del settore in Italia e ha rappresentato un ulteriore esempio della stretta ed efficace collaborazione che da tempo lega Federazione ANIE ed ICE-Agenzia.
L’industria italiana fornitrice di tecnologie per la Sicurezza è espressione a fine 2014 di un fatturato totale aggregato pari a circa 2 miliardi di euro di cui circa 300 milioni di euro di esportazioni. In uno scenario economico difficile, nel periodo 2006-2014 l’industria italiana delle tecnologie per la Sicurezza ha registrato una crescita media annua del fatturato totale pari al 2,0% e dell’export pari al 4,0%.
Fra i driver di sviluppo si conferma l’elevata vocazione all’innovazione tecnologica e alla customizzazione dell’offerta. A questi aspetti negli anni più recenti si è affiancata una crescente attenzione all’internazionalizzazione. In dettaglio, guardando all’ambito extra europeo le esportazioni di tecnologie per la Sicurezza rivolte all’area del Medio Oriente sono raddoppiate in un solo decennio, passando da una quota pari al 3,0% a una vicina al 7,0% sul totale esportato.
Il Medio Oriente e, in particolare, gli Emirati Arabi Uniti, costituiscono un’area strategica per le azioni di internazionalizzazione delle imprese italiane fornitrici di tecnologie. In particolare, in vista dell’EXPO che si terrà a Dubai nel 2020 è stato annunciato un vasto piano di investimenti – pari a circa 40 miliardi di dollari – per implementare le infrastrutture ricettive e turistiche funzionali allo svolgimento dell’evento. In questo contesto si aprono significative opportunità di sviluppo per gli operatori italiani, anche alla luce del riconoscimento ormai consolidato dato in questi mercati all’eccellenza tecnologica italiana.
“Grazie al vasto piano di investimenti in programma, nell’area del Medio Oriente gli Emirati Arabi Uniti rappresentano un mercato ad alto potenziale per il settore delle tecnologie per il building, in cui si colloca l’industria della Sicurezza – ha dichiarato Andrea Maspero, Vice Presidente ANIE per l’Internazionalizzazione – In occasione di INTERSEC si consolida l’importante collaborazione avviata con ICE-Agenzia per la promozione internazionale dell’industria italiana e che si articolerà nel corso del 2016 in uno specifico programma dedicato alle aziende attive nel settore della sicurezza. In questa fase economica ancora critica considero essenziale rafforzare la promozione dell’eccellenza del made in Italy delle tecnologie in un’ottica di sistema e in questa direzione si collocano le iniziative previste da ANIE per il 2016”.
ANIE Confindustria, con oltre 1.200 aziende associate e circa 410.000 occupati, rappresenta il settore più strategico e avanzato tra i comparti industriali italiani, con un fatturato aggregato di 55 miliardi di euro (di cui 30 miliardi di esportazioni). Le aziende aderenti ad ANIE Confindustria investono in Ricerca e Sviluppo il 4% del fatturato, rappresentando più del 30% dell’intero investimento in R&S effettuato dal settore privato in Italia.
Ufficio stampa e comunicazione Confindustria ANIE
Tel. 023264211 – 223
Responsabile: Erminia Frigerio
342.3341333
erminia.frigerio@anie.it
stampa@anie.it