E2 Forum Lab 2019 – on line le relazioni della tappa di avvicinamento alla mostra convegno biennale in programma nel 2020
Ascensori e scale mobili per città interconnesse, resilienti e sostenibili. Europa e Asia a confronto – gli atti della giornata
L’edizione 2019 di E2 Forum Lab (evento promosso da ANIE AssoAscensori e organizzato da Messe Frankfurt Italia) è stata dedicata allo sviluppo delle città del futuro traguardato attraverso il parallelismo tra Asia ed Europa.
Due continenti con esigenze diverse, il primo, caso emblematico la Cina, caratterizzato da uno sviluppo dinamico di grattacieli, che fungono da veri e propri quartieri, in grado di ospitare migliaia di persone. Il secondo, l’Europa, caratterizzato da trasformazioni lente e complesse necessariamente orientate alla valorizzazione del patrimonio esistente e alla “rigenerazione urbana” poiché caratterizzate dal grande patrimonio culturale che le contraddistingue.
Nonostante le grandi differenze, in entrambi i modelli di sviluppo delle città, ascensori e scale mobili affronteranno le stesse sfide: sostenibilità, innovazione, accessibilità. Tale concetto è stato ben rappresentano nell’intervento del presidente ANIE AssoAscensori – Angelo Fumagalli – : “realizzare nuclei urbani inclusivi, sicuri, digitali e sostenibili è un’esigenza comune e rende centrale il ruolo di ascensori e scale mobili, i mezzi di trasporto più utilizzati al mondo. Comprendere la trasformazione in atto è fondamentale per il settore, per essere in grado di rispondere alle crescenti esigenze di disponibilità degli impianti, di accessibilità e di integrazione con gli edifici, affrontando al contempo le nuove sfide legate alla digitalizzazione”.
Importanti i “numeri” del settore in Italia: 1 milione di impianti installati, 23 mila addetti, oltre 1.500 imprese, 2,4 miliardi di fatturato, 1 miliardo di esportazioni, + 630 milioni di bilancia commerciale.
Straordinari i “numeri” della Cina, presentati da Francesco Boggio Ferraris – Direttore Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia Cina: tasso di urbanizzazione pari al 58,5%, vivono in città 831 milioni di persone e ogni anno, tale popolazione aumenta di 16 milioni. La previsioni dicono che entro il 2030 si sposteranno in città 350 milioni di persone e a tale data, le città che ospiteranno questa popolazione saranno 600.
Il ruolo fondamentale svolto dall’Europa è stato sottolineato da Roberto Zappa – Presidente di ELA (European Lift Association). L’Europa è infatti il mercato più innovativo per il settore e le norme sono uno degli strumenti di innovazione per i mercati. Il nuovo approccio europeo per la legislazione è risultato essere il sistema di regolazione tecnica più avanzato e l’adozione di tali norme in gran parte del mondo ne fanno uno strumento di promozione del modello europeo.
Silvia Botti, direttrice di Abitare ha moderato la tavola rotonda che ha visto gli interventi di due studi di architettura di respiro internazionale (Atelier (s), Studio Marco Piva) e di tre importanti players del settore (IGV, Kone, Schindler).
Chiusura con l’Università di Pavia e la premiazione degli studenti che hanno partecipato al contest “Progetti per l’accessibilità del Collegio Castiglioni-Brugnatelli”.