Education: gli ITS, una opportunità per le imprese
Il 12 aprile presso la sede ANIE, il Comitato Tecnico Education di ANIE ha organizzato una giornata dedicata all’approfondimento degli ITS, gli Istituti Tecnici Superiori.
Gli ITS sono “scuole ad alta specializzazione tecnologica”, nate nel 2008 per iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con l’obiettivo di far dialogare sistema formativo e sistema produttivo e rispondere alla domanda di personale qualificato delle imprese.
Consentono di avere risorse pronte per lavorare in azienda, con competenze specializzate anche molto elevate e trasversali, capaci di relazionarsi con tutti i reparti dell’azienda. Rappresentano oggi l’unica via italiana all’istruzione terziaria professionalizzante.
Alla giornata di approfondimento sono intervenuti il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, Regione Lombardia, Confindustria, Fondazioni ITS già attive (Lombardia Meccatronica, Mobilità Sostenibile Caserta, Meccatronica Puglia),aziende e studenti.
Per conoscere cosa sono gli ITS, come funzionano e quali vantaggi possono derivare alle aziende dalla collaborazione con questi istituti, leggi l’approfondimento sul Focus dedicato