internazionalizzazione

Egypt in the value chain: business opportunities for electrical engineering & electronic companies (15 luglio 2020)

Il 15-Luglio-2020

Atti dell'incontro dedicato all'Egitto nell'ambito del nuovo programma di promozione internazionale a cura di ICE Agenzia e ANIE

Nell’ambito del nuovo percorso di promozione internazionale che ICE Agenzia e ANIE dedicano alle imprese elettrotecniche ed elettroniche italiane, si è tenuto il 15 luglio 2020 il Webinar “Egypt in the value chain: business opportunities for electrical engineering & electronic companies”.

L’incontro ha costituito il primo step della “missione virtuale” organizzata da ICE Agenzia e ANIE in Egitto, ed è stato occasione per approfondire le opportunità che il mercato egiziano offre per le imprese elettrotecniche ed elettroniche italiane.

Sebbene l’emergenza sanitaria stia avendo un significativo impatto sull’economia egiziana, l’Egitto prevede di uscire dalla crisi nella seconda metà del 2020. La ripresa poggerà su alcuni settori chiave: costruzioni, infrastrutture energetiche, trasporti elettrici urbani e ferroviari. Il governo del Cairo ha inoltre stanziato ingenti risorse per i nuovi complessi industriali manifatturieri e per investimenti nel settore sanitario e nella “green economy”.

Il seminario si è aperto con i saluti da parte dell’Ambasciatore d’Italia al Cairo, S.E. Giampaolo Cantini, e del Vice Presidente ANIE per l’Internazionalizzazione, Ing. Andrea Maspero. A seguire, il Direttore dell’Ufficio ICE del Cairo, Dr. Francesco Pagnini, ha presentato una panoramica del Paese, fornendo i principali dati sul mercato locale per i settori dell’elettrotecnica e dell’elettronica. Nella sessione successiva sono intervenuti il Dr. Mahmoud El-Garf, esperto di sviluppo industriale e PMI, l’Ing. Bassem Makram di Interconsult, esperto in procurement e gare d’appalto, e il Dr. Hany Barakat di Egesco, esperto in Standard di conformità egiziani e ispezione preimbarco.

Nella colonna di destra è possibile scaricare le presentazioni dei relatori intervenuti.

E’ altresì disponibile la registrazione dell’incontro. Per richiedere il video si prega di scrivere all’Area Internazionalizzazione di ANIE (internazionale@anie.it).

L’accesso alla documentazione è riservata ai Soci ANIE iscritti al sito. Per richiedere le credenziali di accesso o per maggiori informazioni contattare l’Area Internazionalizzazione di ANIE: internazionale@anie.it – Tel. 02 3264.227.