EMIRATI ARABI UNITI: SACE SIMEST meets Sharjah (Sharjah, 21 ottobre 2019)
Il 21-Ottobre-2019Si terrà a Sharjah una giornata di incontri organizzata da SACE SIMEST nell'ambito dell'iniziativa Push Strategy
L’Area Internazionalizzazione di ANIE desidera segnalare che, nell’ambito dell’iniziativa Push Strategy, il prossimo 21 ottobre si terrà il workshop “SACE SIMEST meets Sharjah”.
Le autorità governative di Sharjah e SEWA (Sharjah Electricity and Water Authority) stanno collaborando con SACE SIMEST per espandere il portafoglio di fornitori italiani.
La giornata di incontri a Sharjah offrirà alle imprese italiane una panoramica delle opportunità commerciali nell’Emirato, inclusi i nuovi progetti nei settori delle infrastrutture, del trattamento delle acque e dei rifiuti, dell’energia e delle energie rinnovabili.
Saranno organizzati incontri B2B con Key Executives dell’Emirato, potenziali partner commerciali locali e fornitori di servizi, al fine di creare nuove opportunità di collaborazione.
Situato nella parte nord-orientale degli Emirati Arabi Uniti, l’Emirato di Sharjah conta una popolazione di circa 1.5 milioni di abitanti, concentrati per lo più nell’area urbana dell’omonima capitale affacciata sul Golfo Persico. L’economia locale, già cresciuta in modo costante e significativo nell’ultimo quinquennio (PIL + 4,2 mld USD), è prevista in ulteriore crescita in virtù di due principali fattori: la crescita demografica (+ 1 mln di abitanti al 2025) e la presenza di un sistema economico fortemente diversificato e non strettamente legato al settore petrolifero, in cui ben due terzi delle entrate dello Stato derivano da altri settori. L’Emirato intende sostenere questo processo di diversificazione facilitando gli investimenti nell’area e portando avanti un piano strategico di sviluppo nelle infrastrutture che comprende:
– l’ampliamento dell’aeroporto internazionale di Sharjah
– l’espansione dei porti di Khalid e Hamriyah
– estesi progetti edilizi a supporto della crescita demografica
– lo sviluppo della mobilità urbana su strada e ferro
– investimenti nelle utility locali, facilitando lo sviluppo di soluzioni eco sostenibili
Nella colonna di destra è possibile scaricare il programma completo dell’iniziativa.
Per partecipare le imprese interessate sono pregate di inviare un’e-mail all’indirizzo businesspromotion@sace.it entro l’11 ottobre.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita, saranno a carico di ciascuna impresa le spese di viaggio e soggiorno.
Si segnala inoltre che le imprese italiane potranno partecipare con eventuali rappresentanti locali.