
Energia – Certificati Bianchi – Pubblicato DM TEE
Pubblicato nella GURI n. 211 dell'11 settembre 2025 il DM 21 luglio 2025 "Aggiornamento della disciplina dei certificati bianchi di cui all'articolo 7 del decreto legislativo 30 maggio 2008, n. 115 e successive modificazioni ed integrazioni"
Questo il link al testo del decreto del MASE, di aggiornamento della disciplina dei certificati bianchi di cui all’art. 7 del D.Lgs 115/2008 e successive modifiche.
Tra le principali novità, il decreto stabilisce obiettivi quantitativi annuali di risparmio energetico per l’elettricità e il gas, incrementando i target dal 2025 al 2030. È ora possibile presentare progetti composti da più interventi, anche se riconducibili a diversi soggetti titolari, a condizione che siano raggruppati in unico progetto e che il risparmio energetico non superi una determinata soglia. La geotermia viene inclusa tra le tecnologie ammissibili per la generazione di certificati bianchi, in particolare per gli interventi che coinvolgono fonti rinnovabili non elettriche. Importanti novità anche nella disciplina per le Esco.