Fare Sistema per crescere sui mercati internazionali: ANIE e Farnesina insieme per lo sviluppo delle competenze tecnologiche della rete estera
Favorire una maggiore capacità di lettura dei fabbisogni infrastrutturali dei mercati internazionali, facilitare l’individuazione di opportunità coerenti con l’offerta tecnologica dell’industria elettrotecnica ed elettronica italiana, valorizzare il ruolo del nostro Paese come fornitore di soluzioni avanzate. Sono questi gli obiettivi del progetto “Fare Sistema per crescere sui mercati internazionali “, sviluppato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con ANIE nell’ambito delle iniziative per la Diplomazia della Crescita.
Il progetto ha visto la realizzazione di due webinar volti a rafforzare il patrimonio di conoscenze industriali e tecnologiche dei diplomatici della rete estera, necessario per sostenere in modo sempre più efficace i processi di internazionalizzazione delle imprese italiane.
Energia elettrica: filiera da 28 miliardi, export oltre il 50%
Il primo appuntamento, tenuto il 23 aprile 2026, ha approfondito la filiera delle tecnologie elettromeccaniche per l’energia elettrica, un comparto che copre l’intera catena del valore: dalla generazione da fonti tradizionali e rinnovabili, alla trasmissione e distribuzione, fino alla gestione delle reti. Un comparto che in Italia vale circa 28 miliardi di euro di fatturato, con un’incidenza dell’export stabilmente superiore al 50%, e che posiziona il nostro Paese come secondo polo produttivo europeo del settore dopo la Germania.
Il webinar ha visto la partecipazione di Ludovica Zigon, Vice Presidente ANIE per l’Internazionalizzazione e le Politiche Energetiche, Paolo Perani, Vice Presidente T&D Europe, Marco Vecchio, Vice Direttore Generale ANIE e Michelangelo Lafronza, Segretario ANIE Rinnovabili. Gli interventi hanno fornito una panoramica dell’offerta italiana lungo l’intera filiera elettrica, per consentire ai rappresentanti della rete estera collegati da oltre 20 Paesi di acquisire chiavi di lettura utili per comprendere il ruolo delle tecnologie elettromeccaniche nelle infrastrutture energetiche e intercettare opportunità di mercato nei segmenti in cui l’industria italiana esprime competenze di valore. Un quadro reso ancora più rilevante dalle grandi trasformazioni in corso nei sistemi energetici globali: decarbonizzazione, elettrificazione dei consumi finali, sviluppo delle fonti rinnovabili e digitalizzazione delle infrastrutture.
Trasporti ferroviari ed elettrificati: eccellenza italiana da 7 miliardi
Il secondo webinar, organizzato l’11 maggio 2026, è stato dedicato alle tecnologie per i trasporti ferroviari ed elettrificati, un ecosistema che in ANIE Assifer riunisce 160 aziende, ed espressione di un fatturato aggregato di circa 7 miliardi di euro, di cui 1,5 miliardi sviluppati sui mercati esteri. Un know-how costruito in 187 anni di storia ferroviaria, che oggi si traduce in soluzioni flessibili calibrate sulle esigenze dei mercati internazionali.
Ai rappresentanti della rete estera italiana collegati da 29 Paesi, il webinar ha offerto una visione d’insieme della filiera tecnologica ferroviaria italiana: materiale rotabile e componentistica, sistemi di segnalamento e telecomunicazioni, elettrificazione e mezzi d’opera. Una filiera che ha contribuito in modo determinante allo sviluppo della rete ferroviaria nazionale, oggi riconosciuta tra le più avanzate in Europa per standard tecnologici, interoperabilità e sicurezza, e che con la propria esperienza può contribuire a livello globale allo sviluppo della connettività ferroviaria e logistica.
Sono intervenuti all’incontro Michele Viale, Presidente ANIE Assifer, Giovanni Rocca, Rappresentante del Comitato Internazionalizzazione ANIE, Simone Mantero, Vice Presidente ANIE Assifer, e Ivan Dompé, Responsabile Geopolitical Intelligence Unit – Direzione Global Strategy & International del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
Una collaborazione strategica per il Sistema Paese
La diplomazia economica può svolgere un ruolo essenziale nel facilitare il dialogo istituzionale con i Paesi partner, accompagnare le imprese nell’accesso ai mercati e contribuire al rafforzamento del loro posizionamento internazionale. In quest’ottica, il progetto realizzato con la Farnesina rappresenta per ANIE un’iniziativa di particolare rilevanza: un modello di collaborazione tra industria e rete estera del Sistema Italia che contribuisce a valorizzare sui mercati internazionali il Made in Italy tecnologico di cui le imprese ANIE sono espressione.