Favorire lo Smart metering per promuovere efficienza: ANIE CSI incontra Fragomeli (PD), Commissione Finanze
L’Associazione che all’interno di ANIE Federazione rappresenta l’industria dei componenti e sistemi per impianti ha incontrato il membro del Parlamento per presentare i vantaggi del contatore 2G per le utenze domestiche.
Milano, 10 maggio 2017 – Favorire la diffusione del contatore elettrico 2G, in quanto propulsore dell’ammodernamento della rete e rendere disponibili i dati di consumo al fine di garantire la gestione ottimale dei carichi e promuovere comportamenti virtuosi nell’utente: questi i temi al centro dell’incontro tra Vincenzo Quintani, Coordinatore del Gruppo Smart Metering di CSI e l’Onorevole Gian Mario Fragomeli, membro della VI Commissione Finanze della Camera.
L’incontro è avvenuto a margine delle audizioni delle Commissioni Finanze e Attività Produttive della Camera relative all’installazione di contattori intelligenti per le utenze domestiche.
Federazione ANIE, in quanto promotrice delle tecnologie elettriche all’avanguardia, è referente autorevole in materia di smart metering e supporta con convinzione la diffusione di questi dispositivi dalle grandi potenzialità.
A seguito dell’emanazione della Direttiva 2004/22/CE (Measurement Instrument Directive, cosiddetta “Direttiva MID”), che definisce i requisiti essenziali per gli strumenti di misura, siamo ora nella fase di sostituzione dei vecchi contatori con nuovi smart meter in linea con le prescrizioni più aggiornate, anche in considerazione della necessità concomitante di sostituire i vecchi contatori, che hanno una vita utile di 15 anni (i primi vennero installati in Italia nel 2000).
“Dal punto di vista tecnologico, stiamo vivendo un vero e proprio salto di qualità – ha spiegato Quintani: possiamo realizzare un network intelligente e automatizzato attraverso cui i vari contatori possano comunicare tra loro, con il distributore e l’utente finale. Realizzare un sistema di smart metering significa realizzare una rete intelligente con un sistema di misurazione evoluto, efficiente e ad elevate prestazioni, in grado di attuare automazioni, telecontrollo e telegestione dei contatori d’utenza. Un aspetto basilare di uno smart meter è rappresentato dall’elevato contenuto di innovazione tecnologica, la quale – dal contatore vero e proprio – si “propaga” con i suoi benefici verso gli operatori delle reti acqua, gas, calore e verso i consumatori finali, ovvero i cittadini. Lo smart metering costituisce quindi il primo e principale passo verso la smart city e la smart grid ad alto valore aggiunto”
Indubbi anche i vantaggi dal punto di vista dell’efficienza energetica: grazie alla consapevolezza dei consumi che un utente può ottenere attraverso questi dispositivi, a livello europeo è stato stimato che, inserendo lo smart metering nella nostra quotidianità, si verificherebbe una riduzione dei consumi energetici del 10%.
“Dobbiamo continuare ad investire, soprattutto nell’informazione verso il cliente – ha sottolineato ancora Quintani -. In Gran Bretagna esiste un esempio virtuoso: già nel 2012 è partito un progetto di introduzione dello smart metering accompagnato da una campagna mediatica e dall’istituzione di un’agenzia governativa il cui compito è quello di illustrare ai consumatori i benefici dei contatori intelligenti.
Se vogliamo davvero fare passi avanti occorre favorire il passaggio dell’utente da consumer a prosumer, con una azione massiccia di comunicazione. L’Italia è stato il primo Paese europeo a introdurre su larga scala gli smart meter e la nostra eccellenza è riconosciuta. Vogliamo continuare a promuovere l’innovazione. La tecnologia è pronta e già a disposizione”.
Nell’ambito di Federazione ANIE, CSI rappresenta i produttori di Componenti e Sistemi per Impianti – materiale da installazione, batterie, pile e smart metering – che, con oltre 90 aziende associate e 10 mila addetti, costituiscono circa il 90% del mercato nazionale. Questa forte rappresentatività, insieme al network europeo costituito da CECAPI, EPBA e EUROBAT, consente a di CSI di essere un osservatorio privilegiato dei trend di settore a livello nazionale ed internazionale. All’interno dell’Associazione, il Gruppo Smart Metering promuove lo sviluppo delle tecnologie di misura intelligenti aggregando i soggetti che si occupano di contatori elettrici, contatori acqua statici, contatori gas statici e apparati di comunicazione.