FER X transitorio energie rinnovabili: fotovoltaico ed eolico | Richieste dal 14 luglio
Iscrizioni per accedere ai bandi sulle energie rinnovabili aperte dal 14 luglio al 12 settembre
Il GSE ha reso noto che sono stati pubblicati i bandi delle prime procedure competitive previste dal DM FER X Transitorio. Le iscrizioni sono aperte dal 14 luglio 2025 alle ore 12:00 fino al 12 settembre 2025 alle ore 12:00. Le domande dovranno essere inviate esclusivamente tramite il Portale FER X.
A trainare la partecipazione è il fotovoltaico, con circa 1.400 manifestazioni di interesse per una potenza complessiva di circa 17,6 GW, più del doppio rispetto al contingente massimo previsto, pari a 8 GW, preannunciando dunque una forte competitività del prezzo di offerta.
Come previsto dal decreto direttoriale del 1° aprile 2025, per gli impianti fotovoltaici e eolici verranno adottati i contingenti indicati dal decreto in quanto inferiori alla somma delle potenze di tutte le manifestazioni di interesse decurtata del 10%.
Non saranno invece aperti bandi per impianti idroelettrici o alimentati da gas residui di processi di depurazione.
Sarà possibile presentare le domande alle prime gare che, come da decreto, prevedono l’assegnazione di 8 GW di potenza per il fotovoltaico e 2,5 GW per l’eolico. Le modalità di partecipazione sono descritte nelle “Regole Operative del DM FER X Transitorio” e nella “Guida all’utilizzo del Portale FER X”.