education

Mercato del lavoro: pubblicato il sondaggio di Business Europe

Il 02-Novembre-2023

Il sondaggio condotto tra le aziende europee ha confermato la crescente carenza di manodopera e di competenze, soprattutto nelle professioni tecniche e ingegneristiche.

BusinessEurope ha pubblicato i risultati di un nuovo sondaggio condotto tra le aziende europee, che sottolinea le sfide in termini di competenze e di assunzioni che le aziende stesse si trovano ad affrontare.

Il sondaggio ha confermato la crescente carenza di manodopera e di competenze, alimentata da tre fattori: il cambiamento demografico, gli alti tassi di inattività e i bassi livelli di mobilità all’interno dell’UE. Queste  carenze continueranno a rappresentare la sfida principale del mercato del lavoro europeo nei prossimi anni.

Gli intervistati del nostro sondaggio confermano che i datori di lavoro si trovano ad affrontare una carenza di personale a tutti i livelli di competenza. Tuttavia, le carenze risultano più acute nelle professioni tecniche e legate all’ingegneria: quasi la metà (46%) degli intervistati identifica una necessità di competenze digitali e STEM.

Inoltre, stando ai risultati del sondaggio, vengono presentate meno candidature, con un turnover più elevato. Le aziende spesso sono costrette ad assumere persone non qualificate e a fornire formazione dopo l’ingresso in azienda. Quasi due terzi (66%) degli intervistati ha sottolineato la necessità di una maggiore mobilità all’interno dell’UE e della migrazione dai Paesi terzi per contribuire a compensare la carenza di talenti.

I dati evidenziano che l’annunciato piano d’azione dell’UE per affrontare la carenza di manodopera e competenze dovrà includere i temi dell’occupazione, istruzione e formazione, nonché la mobilità e la migrazione. è necessario quindi un piano d’azione integrato in una più ampia strategia europea per la competitività.

L’indagine completa di BusinessEurope è disponibile qui.