sala stampa

FRANCIA: Webinar Piano France Relance – Progetto Infrastrutture

Atti dell'incontro di approfondimento dedicato al Piano di rilancio nazionale Francese e ai Giochi Olimpici Paris 2024.

Si è tenuto il 10 dicembre l’incontro di approfondimento sulla Francia e sul Piano di rilancio nazionale che ICE Agenzia, in collaborazione con l’Ufficio ICE di Parigi, ANIE e le altre Associazioni della filiera, ha organizzato nell’ambito del Progetto Promozionale dedicato alle imprese attive nel settore delle infrastrutture.

L’incontro è stato occasione per presentare il Piano France Relance, un pacchetto di misure di rilancio del Paese del valore di 100 miliardi di euro che il governo francese ha lanciato a settembre 2020.
Gli obiettivi del Piano sono sia di breve periodo, per il rilancio dell’economia francese dopo il periodo di congiuntura negativa, sia di medio-lungo periodo per una trasformazione strutturale tecnologica che vede come tema centrale la sostenibilità ambientale.

Guardando più specificatamente al settore delle infrastrutture, i pilastri del Piano France Relance saranno ferrovie e trasporti, mobilità urbana, rete elettrica, rete idrica, porti, sviluppo urbano, implementazione della fibra ottica e biodiversità.

Il webinar è proseguito con la presentazione del Desk Giochi Olimpici, creato recentemente presso l’Ufficio ICE di Parigi con l’obiettivo di accompagnare le imprese italiane verso i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Il budget previsto per i giochi olimpici è stimato a quasi 7 miliardi di euro, finanziati in gran parte dal settore pubblico e dal comitato olimpico internazionale, che insieme stanzieranno circa 3 miliardi di euro. In questo contesto si inseriranno nuove iniziative promozionali – seminari, webinar, missioni imprenditoriali – che ICE Agenzia insieme ad ANIE e alle Associazioni della filiera organizzeranno nel corso del 2021 con l’obiettivo di supportare le imprese italiane fornitrici di tecnologie per le infrastrutture a cogliere le opportunità di collaborazioni che si apriranno in relazione all’evento.

Nella colonna di destra è possibile scaricare il programma dell’incontro.

A questo link sono  disponibili le presentazioni dei relatori intervenuti.