Genova Smart Week 2024
Il 29-Novembre-2024Tra i relatori dell'evento patrocinato da Federazione ANIE interverrà Marco Garbero - Consigliere di ANIE Rinnovabili - con uno speech con focus sul fotovoltaico come asset strategico per l’impresa.
Federazione ANIE patrocina la Genova Smart Week, manifestazione promossa dall’Associazione Genova Smart City e dal Comune di Genova, che si pone l’obiettivo di fare da collettore delle buone pratiche che aziende ed istituzioni stanno sviluppando e di analizzare gli strumenti tecnologici e non e le idee innovative volte alla creazione di una città smart e a dimensione umana. Si tratta, quindi, di un evento che contribuisce a mettere in comunicazione le migliori aziende attive in materia di innovazione, tecnologie smart, efficentamento energetico e, ultimamente, intelligenza artificiale.
Venerdì 29 novembre, dalle 09.00 – 13.30, Marco Garbero – Consigliere di ANIE Rinnovabili interverrà nella conferenza “IL VALORE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE – economia circolare, efficienza e generazione energetica urbana, eco-design, riciclo e riuso, long use e right to repair, la figura del sustainability manager, ESG” con uno speech con focus sul fotovoltaico come asset strategico per l’impresa.
Il fotovoltaico rappresenta una leva strategica per la transizione energetica e la sostenibilità economica delle imprese manifatturiere. In un contesto di crescente volatilità dei prezzi energetici e di pressione normativa per la riduzione delle emissioni di CO₂, l’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti dei capannoni industriali emerge come una soluzione efficace e sostenibile. L’intervento esaminerà i principali punti di forza di questa scelta, tra cui il contenimento dei costi operativi grazie all’autoproduzione di energia, la valorizzazione di spazi inutilizzati come i tetti industriali e il miglioramento della reputazione aziendale attraverso un impegno concreto verso la sostenibilità. Parallelamente, saranno affrontati i punti di debolezza, come gli ostacoli iniziali legati ai costi di investimento, alle sfide burocratiche e alla necessità di una corretta manutenzione. L’intervento fornirà una panoramica delle strategie per superare tali criticità. Il fotovoltaico a tetto non è solo una scelta ambientale, ma un’opportunità per le imprese manifatturiere di rafforzare la propria competitività e resilienza in un mercato in continua evoluzione.
La conferenza è accreditata per l’ordine dei Giornalisti con 4 crediti formativi e per l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Genova con 4 crediti formativi.
La Genova Smart Week prevede la possibilità di partecipare in presenza previa registrazione
I convegni in presenza si svolgeranno presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova.