pubblicazioni tecniche e studi

Gli Azionamenti elettrici nell’Industria 4.0 – maggio 2019 – a cura di ANIE Automazione

Gli azionamenti elettrici rivestono un ruolo di primaria importanza nell’ambito dello Smart Manufacturing per due ordini principali di ragioni. Innanzitutto perché raccolgono grandi quantità di dati molto rilevanti per migliorare le performance delle macchine automatiche, quali ad esempio corrente, velocità, posizione o coppia. Altra caratteristica che conferisce rilievo agli azionamenti elettrici nell’ambito di Industria 4.0 è che, assieme ai motori, pilotano gli elementi cardine del processo di efficientamento degli impianti produttivi. Con l’azionamento la velocità del motore può essere variata per soddisfare le esigenze del processo, eliminando altri mezzi di controllo e ottimizzando in tal modo l’energia prelevata dalla rete, il tutto senza perdite significative.

Gli Azionamenti 4.0 non sono, quindi, solamente dispositivi con proprietà in grado di restituire adeguato valore alla produzione in chiave informativa, ma sono parte importante delle normative europee rivolte all’efficienza energetica.

Partendo da queste considerazioni e prendendo come riferimento il volume “Drive 4.0 – Vision Becomes Reality”, recentemente pubblicato dall’Associazione tedesca ZVEI, nasce la Guida “Gli Azionamenti elettrici nell’Industria 4.0” del Gruppo Azionamenti elettrici di ANIE Automazione. La presente release rappresenta il punto di partenza di un lavoro che proseguirà nei prossimi mesi con l’obiettivo di arrivare ad una versione finale del documento che descriva e contestualizzi, nel modo più esaustivo possibile, l’azionamento elettrico all’interno dell’Industria 4.0 italiana.

 

 

 

Compila il seguente form per scaricare il volume

Il tuo nome

Il tuo cognome

La tua azienda

La tua professione

La tua provincia di residenza

La tua email

Ai sensi dell'art. 13 reg. UE 679/2016 c.d. "GDPR”, la informiamo che Federazione ANIE, in qualità di Titolare del trattamento, utilizzerà i suoi dati per dare seguito alla sua richiesta e per l’invio di e-mail sulle attività associative rivolte principalmente alle imprese del settore rappresentato da Federazione ANIE (ad esempio, informazioni su corsi di formazione organizzati dalla Federazione ANIE e/o dalla sua società di servizi ANIE Servizi Integrati Srl). Per maggiori informazioni la rimandiamo alla privacy policy del nostro sito ANIE privacy policy.
Acconsento

Verifica parola
captcha



Inserisci i caratteri che vedi nell'immagine sopra