Gli scenari nel mercato delle materie prime: recenti tendenze, impatti e prospettive (10 dicembre 2021)
Il 10-Dicembre-2021Disponibili gli atti del Webinar organizzato da ANIE per fare il punto sulle dinamiche del mercato delle materie prime
Il 10 dicembre 2021 si è tenuto il webinar “Gli scenari nel mercato delle materie prime: recenti tendenze, impatti e prospettive” organizzato dal Servizio Studi Economici di ANIE.
L’incontro è stato occasione per fare il punto sull’andamento dei prezzi nel mercato delle materie prime che, come noto, hanno raggiunto nell’ultimo anno livelli record e coinvolto trasversalmente le diverse commodity.
In uno scenario macroeconomico complesso, la vivace ripresa che contraddistingue la domanda globale rischia di essere compromessa non solo dall’evoluzione dell’emergenza sanitaria, ma anche dalle forti tensioni rialziste nel mercato delle commodity. Questo è un elemento di forte criticità che si ripercuote negativamente sulla redditività delle imprese industriali, come quelle rappresentate da ANIE, che all’interno del ciclo produttivo si trovano a dover impiegare materie prime coinvolte da eccezionali rincari.
All’incontro di approfondimento sono intervenuti: Ciro Rapacciuolo, responsabile per congiuntura e previsioni Centro Studi Confindustria (CSC), Federico Ferrari, esperto di commodity Prometeia e Daniela Corsini, esperta di commodity Intesa Sanpaolo. Ha concluso i lavori il Direttore Generale di ANIE, Maria Antonietta Portaluri.
Per maggiori approfondimenti è possibile scaricare le presentazioni dei relatori intervenuti:
- Presentazione di Ciro Rapacciuolo, Centro Studi Confindustria
- Presentazione di Federico Ferrari, Prometeia
- Presentazione di Daniela Corsini, Intesa Sanpaolo
L’accesso alla documentazione è riservata ai Soci ANIE iscritti al sito.
Per richiedere le credenziali di accesso si prega di scrivere all’Ufficio Studi Economici di ANIE – studi@anie.it